Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Arte lunedì 09 febbraio 2015 ore 18:54

Uffizi, l'allegria dark di Gherardo delle Notti

Servizio di Tommaso Tafi

La retrospettiva dedicata al pittore olandese rimarrà visibile fino al 24 maggio. Imperdibile l'installazione che fa rivivere l'Adorazione dei pastori



FIRENZE — Il quadro di Gherardo delle Notti fu infatti irrimediabilmente danneggiato dall'esplosione che, nella notte tra il 26 e il 27 maggio del 1993, distrusse l'accademia dei Georgofili, causando la morte di 5 persone e ingenti danni anche di una parte della Galleria degli Uffizi.

Per far rivivere il capolavoro del pittore caravaggesco di origini olandesi, gli Uffizi hanno costruito una speciale installazione video attorno al quadro, che come il resto dell'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 24 gennaio.

Per il resto l'esposizione ripercorre la parabola artistica di Gherardo delle Notti. Curata da Gianni Papi, ,a mostra raccoglie capolavori dalla National Gallery di Londra e altre collezioni private. Dal Cristo morto con due angeli del Palazzo Reale di Genova o la nuova Preghiera di Giuditta prima di decapitare Oloferne. Dalla Cena con sponsali, alla Buona ventura, alla Cena con suonatore di liuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno