Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 03 marzo 2015 ore 16:12

Tutti a cena in serra per salvare il Battistero

La nuova iniziativa di fundraising per ristrutturare il monumento di piazza Duomo è stata lanciata da Camera di commercio, Unicoop e Serre Torrigiani



FIRENZE — Dopo la raccolta fondi iniziata nei supermercati coop di Firenze, con 6000 persone tra soci e clienti che in un mese hanno donato 45 mila euro, il progetto "Abbraccia il Battistero" lancia una nuova iniziativa. 

Una cena benefica che si terrà venerdì 17 aprile nelle Serre Torrigiani e che costerà 100 euro per ogni partecipante. Obiettivo arrivare a raccogliere 100 mila euro per contribuire in maniera sostanziale al restauro delle 8 facciate del Battistero. Un lavoro quest'ultimo che costerà 1,8 milioni di euro, visto che bisogna rimettere a nuovo oltre 40 mila metri quadri di superficie. 

"Abbraccia il Battistero - ha sottolineato la presidente di Unicoop Firenze, Daniela Mori - è un'iniziativa di raccolta fondi che vuole aprire una strada in cui l'antico mecenatismo individuale e aristocratico cede il passo a una diffusa e capillare partecipazione, capace di rendere i cittadini custodi attivi e nello stesso tempo sostenitori concreti del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio".

Al di là dell'impegno dei privati, però, toccherà alle imprese dare il contributo più importante. E secondo il presidente della Camera di commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi, queste ultime non si tireranno indietro. Nessun finanziamento diretto arriverà invece dalla Camera di commercio stessa.

"Credo - ha detto Bassilichi  - che il suo mestiere sia quello di legare domanda e offerta, valorizzare le idee e aiutare a realizzarle. Forse le Camere del passato avrebbero risolto questo tema con un finanziamento: la nostra sfida è avere eguali soldi però non con fondi della Cciaa, ma dalle imprese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità