Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Sport giovedì 14 luglio 2016 ore 17:02

Trisome Games ai nastri di partenza

MATILDE RENZI SU TRISOME GAMES 2016 - dichiarazione

Firenze entra nella storia dello sport down. Madrina dell'evento Matilde Renzi, sorella del premier e mamma felice di una splendida bimba 'anche' down



FIRENZE — Prenderà il via domani, venerdì 15 luglio, e andrà avanti fino al 22 il più grande evento sportivo  riservato ad atleti con sindrome di Down.

Madrina Matilde Renzi, moglie e la sorella del premier e mamma felice ed orgogliosa di una bambina 'anche' down che si chiama Maria, ha quattro anni ed è stata adottata al momento della nascita. "Quando Maria è arrivata nella nostra famiglia - ha spiegato la sorella del premier - abbiamo scoperto un mondo che non sapevamo esistesse. Un mondo meraviglioso".

L’evento è stato presentato a Palazzo Vecchio dall’assessore regionale allo sport Stefania Saccardi, dagli assessori comunali Andrea Vannucci e Sara Funaro, dai presidenti delle commissioni sport e politiche sociali Maria Federica Giuliani e Nicola Armentano.

La prima edizione dei Trisome Games impegnerà 888 partecipanti tra atleti, dirigenti, allenatori ed accompagnatori. Nove le discipline sportive: nuoto, nuoto sincronizzato, atletica, futsal (calcio a 5), tennis, tennis tavolo, judo, ginnastica artistica e ginnastica ritmica. 

Le gare si svolgeranno in cinque diversi impianti della città: stadio di atletica Ridolfi (atletica leggera e dove verrà allestito anche il Trisome Village, “quartier generale della manifestazione), piscina Costoli (nuoto e nuoto sincronizzato), palestra di Sorgane (ginnastica artistica e ritmica), palestra Generale Barbasetti (futsal e judo) ed U.S. Affrico (tennis e tennis tavolo).

L’evento, organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico nazionale, insieme alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) e promosso in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze, è stato assegnato all’Italia e nello specifico a Firenze dalla Su-Ds – Sport Union for athletes with Down Syndrome – l’organismo internazionale che sovrintende lo sport per atleti con sindrome di Down. Una volta terminata questa prima edizione, l’idea è di organizzare i Trisome Games ogni quattro anni, in corrispondenza dell’anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

In occasione del Trisome Games si terrà il 19 Luglio a Palazzo Vecchio un convegno medico-scientifico a cui prenderanno parte esperti internazional. Il convegno, organizzato da Giorgio Galanti dell'Università di Firenze, è stato voluto dal Comitato Regionale Toscana del CIP.

La cerimonia di inaugurazione dei Trisome Games è in programma per sabato 16 luglio, alle 18, in piazza del Duomo da dove gli atleti sfileranno in corteo fino a piazza della Signoria.

I Trisome Games hanno il  patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, del Parlamento Europeo, del Pontificio Consiglio della Cultura, della Camera dei Deputati, dell’Inail, del Coni e della Federazione Italiana Paralimpica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca