Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 25 aprile 2018 ore 18:55

Tramvia, al via la progettazione fino a Sesto

Il Comune di Firenze ha assegnato l'incarico per la progettazione dell'estensione della linea 2 e della nuova linea 4 fino a Campi Bisenzio



FIRENZE — Il raggruppamento di imprese di cui è mandataria la Systra S.A. si è aggiudicato, per ora in via provvisoria, la progettazione dell'estensione della linea 2 della tramvia dall'aeroporto di Peretola fino a Sesto Fiorentino e della linea 4 dalle Piagge a Campi Bisenzio.

La progettazione prevede tre lotti funzionali distinti: l’estensione della linea 2 (linea 2.2) dall’aeroporto di Peretola al Polo Scientifico nel Comune di Firenze e Sesto Fiorentino; l’estensione della linea 4 (4.2a) nella tratta dalle Piagge all’abitato di San Donnino nel Comune di Firenze e Campi Bisenzio; l’estensione della linea 4 (4.2b) nella tratta San Donnino-Campi Bisenzio.

L'avviso prevedeva una base d'asta era di 7 milioni e 323mila euro a base d’asta, ripartiti fra Regione, Comune di Firenze e Comuni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio. L'offerta del raggruppamento di imprese che fa capo alla Systra S.A. è stata ritenuta la migliore grazie al ribasso economico del 26,89 per cento. 

Si apre ora la fase dei controlli al cui termine si potrà procedere alla sottoscrizione del contratto e dare avvio alle prestazioni. 

In concreto l’incarico prevede che, entro 90 giorni dalla firma del contratto, l’aggiudicatario presenti l’analisi dello studio di fattibilità del 2015 e della documentazione di riferimento, il documento di fattibilità delle ipotesi alternative e l’aggiornamento dello studio di traffico. 

Il passaggio successivo è l’approvazione da parte delle amministrazioni comunali e della Regione del documento e della soluzione progettuale. Dopo di che l’aggiudicatario ha altri 90 giorni di tempo per elaborare il progetto di fattibilità tecnica-economica e la documentazione per la verifica dell’assoggettabilità ambientale. Progetto che poi deve essere approvato dagli enti in conferenza dei servizi. 

Nel bando è previsto anche che la stazione appaltante “si riserva di affidare all’aggiudicatario uno o più dei seguenti servizi: la redazione del progetto definitivo della linea 2.2 e della linea 4.1 (tratta stazione Leopolda-Piagge).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno