Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 19 febbraio 2016 ore 16:15

Tramvia, a Pasqua cambia tutto in zona Fortezza

Previste modifiche alla viabilità. Prende il via lo spostamento delle statue di Ceroli e sarà spenta la porta telematica di via Valfonda



FIRENZE — A fine marzo, in occasione dell'apertura dei prossimi cantieri della linea 3 della tramvia, l’assessorato alla mobilità ha progettato alcune modifiche per fluidificare il traffico in uscita dalla stazione centrale. 

Intanto sono iniziati  i lavori di spostamento dell’opera di Mario Ceroli dalla piazza Bambine e bambini di Beslan per fare spazio a  una nuova corsia stradale in direzione di viale Strozzi e dell'uscita città;  in via Valfonda invece verrà spenta la porta telematica per alleggerire via della Scala.

Una volta completata, la linea 3 collegherà la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella con il polo ospedaliero di Careggi, attraversando in diagonale il piazzale Bambine e bambini di Beslan dove sarà realizzata la fermata “Fortezza”.

In attesa dei nuovicantieri della linea 3 sono partiti i lavori per realizzare un percorso temporaneo a servizio della viabilità alternativa, al fine di creare un collegamento tra la stazione ferroviaria Santa Maria Novella e viale Strozzi- viale Belfiore. Il nuovo percorso attraverserà la piazza occupando la sede del viale interno esistente. 

Separato dalla viabilità temporanea sarà realizzato anche un percorso pedonale provvisorio, in adiacenza al controviale Strozzi.

La scultura di Ceroli, dal titolo Silenzio: ascoltate e composta da una doppia scalinata in cotto sulla quale sono disposte le sagome di personaggi celebri che rappresentano la storia culturale di Firenze, da Dante a Brunelleschi, da Michelangelo a Vespucci fino a Benigni, verrà smontata e restaurata. I personaggi, in accordo con l’artista, saranno ricollocati definitivamente all’interno della vasca nel giardino della Fortezza, dove sarà costruito un piccolo isolotto.

“Queste modifiche – ha spiegato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – serviranno per fluidificare il traffico mentre sono in corso i lavori di costruzione, in Viale Strozzi, dei sottopassi viari per il traffico privato, lasciando in superficie i binari della tramvia. Spegnendo la porta telematica di via Valfonda alleggeriremo al viabilità che adesso si riversa in gran parte su via della Scala; una volta arrivati alla Fortezza da Santa Maria Novella, il traffico si dividerà tra chi vuole andare verso piazza della Libertà o Statuto, e quindi proseguirà lungo la viabilità attuale, e chi invece vuole dirigersi verso viale Strozzi, aggirando la Fortezza, con l'utilizzo della nuova carreggiata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno