QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 28° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 23 settembre 2017

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 12:47

Obama è atterrato in Toscana

L'ex presidente Usa è arrivato a Grosseto scortato da 13 auto. Vacanza con la moglie a Borgo Finocchieto poi lunedì Firenze la cena con Renzi

GROSSETO — Il giorno è arrivato. Gli ex inquilini della Casa Bianca, Barack e Michelle Obama arrivano oggi in Toscana per una vacanza di tutto relax e assolutamente blindata. 

L'aereo con a bordo l'ex presidente Usa Barack Obama è atterrato all'aeroporto militare "Baccarini" di Grosseto.-Da lì è partito un corteo di auto verso Borgo Finocchieto, la tenuta dell'ex ambasciatore John Phillips. L'aereo di Obama, un jet bianco, è stato scortato da sei Eurofighter del Quarto Stormo di stanza a Grosseto. In tanti si sono assiepati lungo il tragitto verso Grosseto per salutare l'ex presidente Usa. 

Per il momento si sa che Obama e Michelle trascorreranno qualche giorno di relax tra natura, piscine e campi da tennis, da basket ma anche da bocce. Il tutto in una residenza extra lusso da 22 suite all'interno della casa padronale. Ma la tenuta comprende anche altri quattro edifici dipendenti intorno alla piazza centrale. 

Il resto della vacanza è top secret. Nessuna visita istituzionale ma, forse, una tappa a Siena dove il sindaco Bruno Valentini ha invitato la coppia a salire sul ponteggio del cantiere di restauro della Maestà di Simone Martini nel Palazzo Pubblico.

E poi l'altra probabile visita: quella a Firenze per un incontro con Matteo Renzi. Secondo il sito specializzato Winenews le voci sono quelle di una possibile cena fiorentina con Obama e Michelle, Renzi e la moglie Agnese e pochissimi altri invitati. A preparare le pietanze sarebbe stato chiamato lo chef Massimo Bottura.

Una visita blindatissima, quella degli Obama, che nei giorni scorsi è stata preceduta da numerose riunioni dei comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica a Siena e Grosseto.  

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità