Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 13:23

Accoglienza dei rifugiati, l'appello di Ai Weiwei

Ai Weiwei

Dopo la morte di un immigrato nell'incendio di un capannone, l'artista chiede l'intervento dell'UE: "Questi eventi vergognosi non possono continuare"



FIRENZE — Nell'incendio di un ex mobilificio trasformato in rifugio-dormitorio abusivo due giorni fa è morto Alì Muse, un  rifugiato somalo di 44 anni che ha perso la vita nel tentativo di salvare i documenti per il ricongiungimento familiare con la moglie e la figlia che vivono in Kenya. Qualche ora dopo, un gruppo di migranti scampati all'incendio ha occupato Palazzo Strozzi, sede della mostra Libero dell'artista cinese Ai Weiwei, rivendicando il diritto alla casa e ad una vita dignitosa. Un gesto motivato dal fatto che, secondo i migranti, la mostra, il lavoro e l'intera vita di Ai Weiwei possono essere la voce-simbolo della loro protesta.

Oggi l'artista ha commentato la drammatica vicenda con una nota diffusa dall'ufficio stampa di Palazzo Strozzi. Ecco il testo integrale.

"Due notti fa, si è verificato un incendio in un rifugio utilizzato dai rifugiati nei pressi di Firenze e, tragicamente, una persona ha perso la vita.

In questa dura stagione invernale, la mia preoccupazione è per la gente che trova riparo in questi rifugi e campi temporanei, in particolare le donne e i bambini. Ho visitato decine di campi profughi in tutto il mondo. La maggior parte di questi luoghi sono in cattive condizioni, scomodi, pericolosi e privi delle necessità primarie per la vita. L'Unione europea deve esaminare attentamente la propria posizione in materia di diritti umani e di ciò che l'umanità considera valori fondamentali. Si deve lavorare per porre fine alle guerre e sostenere i rifugiati che si trovano già sul suolo europeo.

Questo tragico evento vicino a Firenze è uno dei tanti che accadono. Le persone annegano ancora nel mare Mediterraneo in un disperato tentativo di raggiungere sicurezza e riparo. Non possiamo permettere che questi eventi vergognosi continuino altrimenti le idee su cui l'Europa è stata costruita, continuerà ulteriormente a peggiorare. Ai Weiwei"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Serena Margheri
Servizio di Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca