Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 25 ottobre 2014 ore 18:15

Renzi: "Alla Leopolda l'Italia che crea lavoro"

Dodicimila persone nei primi due giorni della kermesse. Tavoli di discussione e imprenditori sul palco. Il premier: "Faccio solo due mandati".



FIRENZE — La parola d'ordine è "idee". Per il presente e per il futuro, per l'Italia e per l'Europa. Il "garage" della Leopolda si anima nella seconda giornata di 104 tavoli di discussione ognuno su un tema diverso, metà al mattino e metà al pomeriggio. Coordinati da ministri, parlamentari, militanti del Partito Democratico o amministratori locali sono il luogo a cui il padrone di casa, il premier Matteo Renzi, chiede di produrre (come accaduto in passato) progetti e suggerimenti da tradurre in azioni di governo.

Lui, Renzi, coordina i lavori dal palco, annuncia che "nello spirito della Leopolda farò al massimo due mandati al governo", che nel prossimo pacchetto di riforme ci saranno anche "ius soli e unioni civili" e per la seconda volta, dopo essersi preso l'intervento di apertura della kermesse, cambia in corsa la scaletta, intervallando le due sessioni di lavoro con 15 interventi dal palco. Un momento dedicato, per usare le sue stesse parole, a far parlare "chi crea lavoro", vale a dire alcuni tra i maggiori imprenditori italiani tra cui Patrizio Bertelli (patron di Prada), Andrea Guerra (ex ad di Luxottica) o Brunello Cucinelli (imprenditore del cachemire). Una sorta di contro-messaggio alla piazza di Roma e alle critiche ricevute sul Jobs Act.

Tra i protagonisti della giornata, oltre alla foltissima pattuglia di ministri composta da Boschi, Delrio, Madia, Pinotti, Franceschini e Lanzetta, anche il finanziere Davide Serra le cui parole, ancora una volta, hanno fatto discutere. "Si dovrebbe limitare il diritto di sciopero nel settore pubblico" ha detto in mattinata. Parole dalle quali si sono dissociati sia dal palco sia altri partecipanti alla kermesse sottolineando come quello allo sciopero sia un "diritto fondamentale" da salvaguardare in ogni caso.

Quello del ministro Maria Elena Boschi, invece, è stato come da facili previsioni il tavolo che ha attirato le maggiori attenzioni. "Sono molto contenta che ci sia tutta questa partecipazione - ha spiegato - significa che le riforme non solo servono al Paese, ma che i cittadini le vogliono". "Si è compreso che queste sono riforme che servono a rendere questo Paese più moderno e più semplice - ha aggiunto - Le stiamo aspettando da 30 anni, finalmente abbiamo fatto un passo in avanti, al Senato. E' solo un primo passo, ma è fondamentale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Francesco Sangermano
Luca Lotti - Dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità