Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 09 agosto 2017 ore 15:15

​Pioggia di stelle ma solo dopo San Lorenzo

Anche in Toscana la massima visibilità delle stelle cadenti sarà nella notte tra il 12 e il 13 agosto con l'incrocio tra la Terra e le Perseidi



FIRENZE — Tradizione vuole che le stelle 'cadano' il 10 agosto, giorno di San Lorenzo. In realtà l'appuntamento anche quest'anno sarà spostato in avanti, almeno alla notte tra il 12 e il 13 agosto.

Sarà in quel momento che, anche in Toscana, le 'Lacrime di San Lorenzo' come vengono chiamate saranno ben visibili. E già sono in tanti quelli che si stanno attrezzando per recarsi nei luoghi in cui il baluginio delle luci cittadine è meno intenso per assistere nel migliore dei modi allo spettacolo astronomico più atteso dell'estate.

Le stelle cadenti di San Lorenzo sono il fenomeno generato dall'incontro fra la Terra e le polveri lasciate dai passaggi della cometa Swift-Tuttle, che il nostro pianeta incrocia ogni anno in questo periodo: l'impatto delle polveri con l'atmosfera crea le spettacolari scie luminose nel cielo notturno. Sono chiamate Perseidi perché sembrano provenire da un punto del cielo al di sopra della costellazione di Perseo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno