Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 08 luglio 2016 ore 19:07

"Nuova pista di Peretola, la Via ancora non c'è"

I sindaci di Calenzano, Carmignano e Poggio a Caiano sono stati ascoltati dalla commissione romana che deve rilasciare la valutazione ambientale



ROMA — Un osservatorio ambientale di monitoraggio in cui siano inseriti anche i rappresentanti dei Comuni della Piana fiorentina. Lo hanno chiesto i sindaci di Calenzano, Carmignano e Poggio a Caiano Alessio Biagioli, Edoardo Prestanti e Marco Martini durante l'audizione davanti alla commissione Via  che sta effettuando l'istruttoria sul progetto del potenziamento dell'aeroporto di Firenze attraverso una nuova pista lunga 2.400 metri e un nuovo terminal. 

In assenza della valutazione sanitaria sull'aeroporto, i sindaci si sono impegnati ad inviare alla commissione la valutazione sanitaria che e' stata fatta per il termovalorizzatore. "E' l'unico lavoro realizzato su base scientifica - hanno spiegato i sindaci in una nota - e l'unico in cui si afferma, in maniera inequivocabile, che il limite di sopportabilita' del carico ambientale su quel territorio e' gia' ampiamente superato".

"Durante l'incontro e' emerso anche che, ad oggi, la commissione via non ha ancora formulato la valutazione ambientale sul progetto dell'aeroporto" hanno precisato i sindaci. 

I primi cittadini hanno sottolineato la bonta' del percorso partecipato realizzato in questi anni con i cittadini. 

"E' stato per noi un modo diretto di presentare le criticita' lontano dalle fanfare dei sostenitori ad ogni costo dell'aeroporto - hanno detto ancora i sindaci - i quali danno per fatta un'opera che ha ancora molte criticita' irrisolte, quali la deviazione del Fosso reale, la strada dell'Osmannoro, la sistemazione delle aree naturali e urbanistiche, la gestione delle terre di scavo e la soluzione dei problemi di traffico e di rumore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca