Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Arte mercoledì 31 agosto 2016 ore 14:49

Montevarchi reclama la sua Vergine incoronata

Mobilitazione di cittadini e istituzioni per riportare la tela di Botticelli, esposta a Firenze, nella città che l'ha ospitata per tre secoli



MONTEVARCHI — Il museo di arte sacra ha avviato una raccolta di firme per riportare a Montevarchi L'incoronazione della Vergine e Santi di Sandro Botticelli. La cittadina l'ha infatti ospitata per almeno tre secoli nella chiesa di San Lodovico e Cennano. Poi, all'inizio dell'Ottocento, alcuni ufficiali napoleonici decisero di portarsela in Francia dove però l'opera d'arte però non giunse mai: i soldati decisero infatti di  lasciarla a Firenze dove fu affidata all'Università.

L'anno scorso il dipinto ritornò alla ribalta delle cronache per essere stato 'dimenticato' per decenni a Villa La Quiete, edificio gestito dall'ateneo fiorentino, senza alcuna possibilità di essere vista dal pubblico. Su istanza della Regione Toscana, qualche mese fa è stato così aperto a Villa La Quiete un nuovo percorso espositivo che comprende l'opera del Botticelli e altri capolavori.

Ma l'amministrazione comunale e il museo di Arte Sacra di Montevarchi, con il supporto della parrocchia dell'Insigne collegiata e di gran parte della cittadinanza, sono fortemente interessati a riprendere in custodia l’opera: l'obiettivo è riportarla negli spazi della chiesa di San Lodovico a Cennano, quindi in quella che è stata la sua collocazione per trecento anni secoli e dove sarà realizzato anche il nuovo Museo di Arte Sacra. 

Di qui la raccolta di firme che, nei prossimi giorni, sarà avviata nei negozi di via Roma e all’interno del mercato settimanale di Montevarchi. Un altro luogo adibito alla raccolta sarà l’Ufficio promozione del territorio, in via Roma. Dal 3 al 5 settembre i cittadini potranno firmare anche durante le festività del Perdono presso lo stand della Libera Università del Valdarno che sarà allestito nei pressi del Cassero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca