Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica mercoledì 04 ottobre 2017 ore 14:33

"Tesseramento Pd antidemocratico"

Il consigliere regionale Bambagioni ha denunciato "mancanza di trasparenza e rischi di truffa" nelle operazioni di tesseramento del Pd in Toscana



FIRENZE — Lui l'ha definita una "denuncia politica" e le sue parole cadono come pietre: il consigliere regionale del Pd Paolo Bambagione, esponente di Fronte Democratico, la corrente che fa capo al governatore pugliese Michele Emiliano, in una conferenza stampa ha parlato di "mancanza di trasparenza" e addirittura di "possibile truffa" nelle operazioni di tesseramento del Partito democratico che, a suo avviso, in questa fase si è dimostrato "antidemocratico".  Alla conferenza stampa avrebbe dovuto partecipare anche Valerio Fabiani, segretario Pd della Val di Cornia Elba e coordinatore regionale della corrente interna che fa capo al ministro della giustizia Andrea Orlando. Alla fine però, per sopraggiunti impegni, Fabiani non si è fatto vedere. 

"Per quanto riguarda i tesseramenti, dove si percepiva l'iscrizione di  persone fedeli al capo la si è favorita - ha raccontato Bambagioni - mentre a Signa, dove la partecipazione poteva essere in discussione rispetto alla linea renziana, si è addirittura preteso che il segretario locale vedesse in faccia chi voleva iscriversi per la prima volta. la sede del partito è stata aperta solo per quattro o cinque ore si è fatto fare alle persone anche 50 minuti di fila, costringendole poi a un interrogatorio di 15 minuti in cui è stato chiesto, ad esempio, chi era il presidente del Consiglio e chi il segretario del Pd". 

"A Signa, dopo dopo una regolare e faticosa selezione di 293 iscritti certificati, noi risultavamo vincitori ma, nella settimana successiva alla chiusura del tesseramento, sono state prodotte altre 130 tessere circa - ha spiegato ancora Bambagioni - Non le abbiamo ancora viste e vogliamo capire se siano fittizie. E' una violenza presentare altre 130 tessere fittizie fuori tempo massimo per ribaltare l'esito voluto dai cittadini ed è una truffa". 

Bambagioni ha segnalato anche la situazione di Piombino. "Il giorno della chiusura del tesseramento è stato portato un pacchetto da 320 tessere da parte di un consigliere regionale - ha sottolineato Bambagioni - E' una modalità anomala perchè alcuni consiglieri regionali hanno una deroga ad avere e autenticare le tessere in maniera autonoma".

C'è poi il caso di Massa Carrara: "Lì sono arrivati. sempre in deroga attraverso parlamentari e consiglieri regionali, pacchi di tessere non vagliate nè controllate" ha affermato il consigliere.

Secondo Bambagioni, ci sarebbe "un mandante politico di tutto questo".  "E' la consigliere regionale Monia Monni - ha concluso Banbagioni - che oltretutto si sta proponendo come futuro segretario toscano dicendo di volere un partito diverso e più aperto".

Dal canto suo Monia Monni ha replicato di "non avere idea di cosa sta parlando" Bambagioni.

"L'unico interessamento alla questione - ha dichiarato Monni - è il fatto che sono venuta a sapere di una segnalazione fatta alla commissione di garanzia del congresso dal segretario del circolo di Signa Gabriele Scalini in merito a un tesseramento anomalo fatto proprio a opera del consigliere Bambagioni".

"Piuttosto so di persone accompagnate al tesseramento dall'assistente di Bambagioni in Consiglio regionale - ha detto ancora Monni - Io non mi sono interesata al tesseramento perchè è un compito che spetta ai segretari dei circoli. Do tutta la mia vicinanza e stima al segretario Gabriele Scalini. Sono serena e ho piena fiducia in lui e nella sua correttezza. Lo verificheranno gli organismi di controllo delle operazioni congressuali del partito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

PAOLO BAMBAGIONI SU ANOMALIE TESSERAMENTO PD - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità