Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 10 agosto 2015 ore 10:22

La solidarietà a Mika contro l'omofobia

Un manifesto imbrattato con frasi omofobe, la denuncia, il tam tam sui social e poi la rimozione. Molti hanno risposto all'hashtag #rompiamoilsilenzio



FIRENZE — Tutto è partito dalla foto denuncia di una fan del cantante libanese Mika che si è accorta che a Firenze alcuni manifesti che annunciavano il concerto del cantante del 30 settembre al Mandela Forum, erano stati imbrattati con una scritta omofoba, "Frocio", a grandi caratteri neri sopra l'immagine del cantate.

Mika ha deciso di postare la foto in forma di denuncia sul suo profilo ufficiale, lanciando l'hashtag #rompiamoilsilenzio, che è diventato subito virale ed arrivato al vertice della giornata su twitter.

"Avevo visto la scritta sui miei manifesti e il mio istinto era di lasciar stare...", scrive Mika. Gli hashtag si sono continuati a moltiplicare, in un coro di solidarietà su twitter: #lamorefaquellochevuole, #NoisiamoconMika.

''Che l'odio di alcune persone, una cosa che conosco bene, era meglio ignorata. Ma voi avete ragione'', è quindi sceso in campo anche Mika. Per scrivere ancora: ''Non ho paura di chi discrimina. Nessuno deve averne. L'amore fa quel che vuole", e quindi #Rompiamoilsilenzio, grida il giudice di X-Factor.

Sul web, tra i tanti commenti, anche la solidarietà del sindaco di Firenze: "#firenze non è omofoba ma città aperta #RompiamoIlSilenzio": scrive Dario Nardella, su twitter. Ma poi dal web si torna in strada e lo stesso Nardella ordina la rimozione del manifesto imbrattato che ha scatenato le polemiche, l'indignazione, i commenti e la solidarietà. Dopo aver fatto rimuovere il manifesto di Mika con la scritta omofoba, il sindaco di Firenze ha infine annunciato che la polizia municipale provvederà ad informare l'autorità giudiziaria. Il manifesto, che era in via Giovanni dei Marignolli angolo via Gordigiani, è stato tolto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno