Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 07 luglio 2017 ore 17:20

"Tunnel e nuova stazione Av pronte nel 2022"

Servizio di Elisabetta Matini

Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di RFI Maurizio Gentile: "Contiamo di riprendere i lavori di Firenze in ottobre e di concluderli nel 2022"



FIRENZE — Questa volta sono proprio loro, quelli di Rete Ferroviaria Italiana, a dare una data non solo per la ripresa dei lavori ma anche per la loro conclusione. Stiamo parlando del tunnel e della nuova stazione per l'alta velocità ferroviaria di Firenze. Il cantiere del sottoattraversamento è bloccato da anni, prima per un'inchiesta della magistratura e poi per l'annosa questione dello smaltimento delle terre di scavo. Ma a quanto pare tutto congiura, in positivo, per una ripresa dei lavori nel prossimo mese di ottobre. Lo ha confermato l'amministratore delegato di RFI Maurizio Gentile intervevendo a due giorni di convegni sulle infrastrutture e la mobilità in Toscana organizzati dalla Regione.

"Contiamo di riprendere i lavori in aututnno, a ottobre - ha dichiarato Gentile - quando saranno trascorsi tutti i novanta giorni che il ministero ha per approvare il piano di utilizzazione delle terre di scavo: noi speriamo che anticipi qualcosa ma diciamo che, se riprendiamo a ottobre, i lavori finiranno nel 2022".

Gentile ha sottolineato che, con l'entrata in funzione del tunnel fra la stazione di Campo di Marte e la nuova stazione di via Circondaria, "la linea di cintura dei binari di superficie sarà alleggerita del 50 per cento dei treni di lunga percorrenza che oggi ci passano, dando spazio ai treni del trasporto regionale". 

"Quadriplicheremo il collegamento su binari fra Firenze Rifredi e Firenze Statuto - ha detto l'amministratore delegato - Oltre ai due binari passanti, ci saranno due binari per arrivare a Firenze Statuto dalle aree ovest della città e della regione. Per fluidificare ulteriormente il traffico regionale, stiamo pensando di fare un binario in più per il trasporto regionale alla stazione di Campo di Marte, a monte, lato stadio".

Per quanto riguarda il ridimensionamento della stazione sottorranea in costruzione in via Circondaria, Gentile ha raccontato di aver partecipato a una recente riunione sul nuovo progetto."Vi garantisco che sta venendo una cosa molto bella, molto funzionale - ha detto l'amministratore delegato - Fra l'altro, l'attuale pista di cantiere sul lato di Peretola della nuova stazione sarà trasformata in ua strada che sarà accessibile soltanto agli autobus che quindi non andranno più a congestionare il viale Redi per raggiungere la stazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno