Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 05 novembre 2016 ore 12:48

Renzi e Nardella firmano il patto per Firenze

la firma del patto - foto Twitter Dario Nardella

L'accordo firmato in Palazzo Vecchio prevede 680 milioni di euro da destinare a mobilità e periferie e rientra in un piano nazionale da 2 miliardi



FIRENZE — "Il patto per Firenze prevede progetti che complessivamente valgono due miliardi e duecento milioni di euro". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, in apertura della cerimonia per la sigla del Patto per Firenze a Palazzo Vecchio. 

Ad accompagnare il presidente del Consiglio Matteo Renzi, i sottosegretari Claudio De Vincenti e Luca Lotti. 

Le risorse, che prevedono anche 110 milioni mai inseriti in precedenti finanziamenti, saranno destinate alle tramvie, alla videosorveglianza, alle periferie e alla riqualificazione della Fortezza Da Basso. Il patto, ha detto Nardella, conferma gli impegni presi per l'area metropolitana.

Il patto per Firenze "non è il primo - ha detto Nardella - fa seguito a una serie di iniziative analoghe prese dal governo in altre città italiane, e da coordinatore delle Città metropolitane per l'Anci posso dire che l'agenda che avevamo chiesto l'anno scorso al governo per dar forza all'ossatura del Paese si sta progressivamente realizzando. Siamo contenti di far parte dell'agenda di questo road show italiano". 

La firma dei patti con le città è "veramente un passo straordinario: questo è cruciale anche per la nuova battaglia che dobbiamo fare in Europa. E' cruciale che spendiamo bene i soldi non in rotatorie e cestini ma in progetti strategici. E'' centrale", ha detto il premier Renzi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

servizio di Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno