Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 01 aprile 2017 ore 10:18

Morbillo, il Meyer richiama medici e bambini

L'ospedale pediatrico ha stilato l'elenco dei bambini e del personale sanitario entrato in contatto con la radiologa che ha contratto la malattia



FIRENZE — Le misure di prevenzione sono scattate subito dopo l'accertamento del caso di morbillo. A essere colpita è stata una radiologa in servizio nell'ospedale pediatrico fiorentino e residente a Empoli. 

In una nota, il Meyer ha fatto sapere che "in merito al caso del medico radiologo in servizio all'ospedale pediatrico fiorentino Meyer che ha contratto il morbillo, la direzione del nosocomio ha già preso i primi provvedimenti a tutela sia dei bambini che sono potenzialmente entrati in contatto con la dottoressa nel periodo di incubazione della malattia che degli operatori". 

"Subito dopo la notifica da parte della Asl - prosegue la nota - la direzione sanitaria del Meyer ha estratto l'elenco dei bambini che sono entrati in contatto dalla dottoressa nel periodo di incubazione". Il documento "sarà inviato all'ufficio di igiene pubblica della Asl per le opportune misure di prevenzione. La direzione sta inoltre vagliando il personale che ha avuto contatti con la dottoressa nei giorni di incubazione della malattia: secondo una prima stima, ancora da definire, si tratterebbe di una ventina di operatori, tra medici e infermieri".

Ora, spiega ancora l'ospedale pediatrico, "sarà necessario verificare quanti di loro siano coperti sotto il profilo immunologico, sia perché già vaccinati, o perché hanno già contratto la malattia. Il Meyer ha già attivato, a partire dallo scorso gennaio, un programma di prevenzione del morbillo con la ricerca attiva dell'immunità per il personale che effettua controlli periodici presso il medico del lavoro del Meyer. Per coloro che risultano non coperti, viene consigliata la vaccinazione. Inoltre è al vaglio una proposta per attivare un'indagine a tappeto su tutto il personale dell'ospedale attraverso analisi del sangue. Dall'inizio dell''anno, il Meyer ha curato sette bambini con morbillo: per quattro di loro è stato necessario il ricovero". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca