Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 19 ottobre 2016 ore 19:00

La nuova biblioteca della Toscana

Di proprietà della Regione, sarà inaugurata l'8 novembre a Palazzo Cerretani, in piazza dell'Unità. Riunisce tre collezioni, con 160mila volumi



FIRENZE — Sarà intitolata al granduca Pietro Leopoldo durante le celebrazioni per i 250 anni dal suo insediamento a Firenze la nuova biblioteca realizzata dalla Regione a Palazzo Cerretani, in piazza dell'Unità, dopo un lungo intervento di restauro. Circa 160mila monografie, 200 abbonamenti periodici cartacei, 284 periodici e quotidiani on line, sei percorsi tematici per gli utenti, sale dotate di 34 sedute di lettura e 9 postazioni internet.

Il presidente del Consiglio Eugenio Giani ha guidato questa mattina i giornalisti in una visita ai nuovi locali. 

“L’8 novembre inaugureremo quella che sarà una delle più importanti biblioteche della Toscana - ha spiegato Giani - una struttura documentaria d’eccellenza, settima nella nostra regione come numero di volumi. Una biblioteca la cui qualità non viene solo dalla quantità di volumi ma anche dal fatto che famiglie importanti della Toscana abbiano deciso che qui fosse depositato il fondo di personaggi di rilievo come Oriana Fallaci o Mario Luzi”.

Gli spazi sono stati oggetto di un lungo lavoro di restauro, iniziato nel 2008 e curato dalla giunta regionale, proprietaria dell’edificio, recuperando importanti ambienti monumentali. 

“Nel corso dei lavori - ha raccontato il presidente Giani - abbiamo potuto far riemergere quello che c’è sotto il palazzo, resti che fino in fondo non sono ancora stati studiati, di epoca romana e probabilmente c’è anche qualcosa di etrusco”. “Man mano che apriremo anche questa parte della biblioteca – ha aggiunto Giani – studieremo dei percorsi storici”.

“La biblioteca – ha detto Chiaretta Silla, dirigente del Consiglio regionale - riunisce e gestisce tre grandi nuclei documentari: la biblioteca di documentazione giuridico legislativa che aveva sede in via Ricasoli (sede in affitto, ora dismessa); la biblioteca dell’Identità toscana (BIT), unica nel suo genere raccoglie documentazione su cultura, arte e storia del territorio toscano ed è rivolta a tutti i cittadini e tutto il patrimonio della biblioteca della Giunta”.

Nella BIT trovano rappresentanza quasi tutti i Comuni toscani, con pubblicazioni o sul luogo o di autori del luogo. Ci sono pubblicazioni di piccoli editori e organizzazioni locali, spesso introvabili, opuscoli di studiosi locali, cataloghi di mostre, un fondo di ben 1700 guide turistiche toscane.

La biblioteca della Giunta ha portato in dote circa 80mila volumi su materie d’interesse delle politiche regionali: territorio, ambiente, cultura, istruzione, sport, turismo”.

La nuova biblioteca ha acquisito anche la proprietà di alcuni importanti fondi documentari, diventando così la struttura di riferimento dell’intero patrimonio bibliografico della Regione. Circa 70 importanti fondi documentari acquistati fin dagli anni ’80 e di norma affidati a biblioteche sul territorio: dall’archivio di Gordon Craig al fondo Luzi, dalle carte di Enrico Pea a quelle Benedetti Orengo, dal Fondo della Libreria del Teatro all’archivio Pancrazi. La Biblioteca Crocetti, specializzata in biblioteconomia e archivistica, affidata alla gestione dell’Università di Firenze. La politica delle acquisizioni continua: attualmente si sta perfezionando la donazione del Fondo Oriana Fallaci.

La biblioteca è articolata in 6 percorsi tematici, che nella segnaletica saranno riconoscibili dai diversi colori: verde, il percorso del diritto; bianco, il percorso della Toscana; giallo, il percorso Oriana Fallaci; viola, il percorso pari opportunità; blu, il percorso media e comunicazione; marrone, il percorso storico. Tra le novità: 900 metri lineari di volumi a scaffale aperto, accessibili dagli utenti; la sala dedicata a Oriana Fallaci; 9 postazioni internet per il pubblico, 34 di lettura, 11 relax e connessione wifi. Ampliamento dell’orario al pubblico, 9-17 dal lunedì al venerdì.

L’accesso è libero, tutto il patrimonio della biblioteca è consultabile. Le postazioni internet e il prestito sono gratuiti. 

La Biblioteca assicura a tutti assistenza per la ricerca e per l’utilizzo delle risorse informative e svolge, su richiesta, ricerche bibliografiche, legislative e giurisprudenziali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU PRESENTAZIONE NUOVA BIBLIOTECA CONSIGLIO REGIONALE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno