Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cronaca giovedì 20 ottobre 2016 ore 13:43

Inchiesta sulle grandi opere, prosciolto Incalza

Ettore Incalza

Archiviata la posizione del supermanager del ministero delle infrastrutture accusato di associazione a delinquere, corruzione e altri reati



FIRENZE — Il decreto di archiviazione è stato emesso dal gip del tribunale di Firenze Angelo Pizzuti accogliendo le osservazioni dei pubblici ministeri. Il giudice in pratica ha concordato che non fossero elementi sufficienti per fondare l'accusa.

Ettore Incalza fu arrestato nel 2015 insieme all'imprenditore Stefano Perotti nell'ambito di un'inchiesta su un sistema di tangenti che avrebbe inquinato la costruzione di grandi opere pubbliche, molte commissionate dalle Ferrovie dello Stato, come le infrastrutture Av di Firenze. Nella stessa inchiesta, denominata appunto Sistema, furono indagate altre undici persone. Pesantissime le accuse: associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, turbativa d'asta e delitti contro la pubblica amministrazione.

Il gip ha archiviato anche le indagini relative a una serie di singoli episodi, come la corruzione nell'affidamento della direzione dei lavori a società riconducibili a Perotti per il tunnel fiorentino dell'alta velocità (mai realizzato) e per la linea Tav fra Firenze e Bologna. 

Archiviata l'accusa di inadempimento contrattuale da parte di Nodavia per i ritardi dei cantieri Av di Firenze e l'accusa di turbativa d'asta per il bando del collaudo definitivo dell'hub del porto di Trieste.

L'inchiesta resta comunque aperta su altri filoni di indagine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità