Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 dicembre 2017 ore 09:58

Diversamente uguali, la Toscana dei diritti

Migliaia di studenti di 85 scuole presenti alla ventunesima edizione del Meeting dei diritti umani organizzato dalla Regione al Mandela Forum



FIRENZE — Nuova edizione, la numero 21, per il Meeting toscano dei diritti umani, iniziato nel 1997. L'appuntamento è ancora una volta al Mandela Forum di Firenze dove stamattina sono arrivati ottomila gli studenti e insegnanti da tutta la Toscana. Ottantacinque scuole in tutto, tra medie e superiori. Alcuni, dall'Elba e dalla Garfagnana, sono partiti all'alba.

Il tema di quest'annoè la disuguaglianza, con le sue molteplici declinazioni: disuguaglianze tra ricchi e poveri, tra italiani e stranieri, tra uomini e donne, tra vecchie e nuove generazioni. Diseguaglianze economiche, per provenienza e di genere. Nel mondo e nella vita siamo infatti sicuramente diversi, ma la diversità dovrebbe essere una ricchezza e non diventare un ostacolo o una condizione di discriminazione. Diversamente uguali, come efficacemente sintetizza il titolo dell'edizione di quest'anno. Uguali anzitutto rispetto ai diritti e nella dignità, anche se purtroppo non sempre accade. Anche in Italia e non solo in qualche paese remoto nel mondo.

"Un italiano su tre è a rischio di povertà e emarginazione - spiega la vice presidente della Toscana, Monica Barni - In Italia lo stipendio medio delle donne è la metà di quello degli uomini e troppo spesso vanno all'università solo i figli di laureati. Consegneremo a tutti i ragazzi una copia della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti umani, di cui ricorrono nel 2017 settanta e sessantanove anni. E' necessaria un'attenzione consapevole e il meeting è uno dei pezzi di un puzzle articolato di interventi che stiamo mettendo in atto, coordinando più azioni per far massa critica e aiutare una svolta che è anche culturale".

"Quello di oggi è l'appuntamento conclusivo di un percorso lungo un anno, realizzato in tante scuole toscane con l'obiettivo di indagare, capire la disuguaglianza, un fenomeno complesso che ha molte facce - sottolinea la direttrice delle campagne di Oxfam Italia, Elisa Bacciotti - Noi di Oxfam siamo impegnati non solo per sensibilizzare i giovani, l'opinione pubblica e i decisori politici su questo tema, ma per ridurre concretamente in Italia e nei paesi poveri, le crescenti disparità che ancora intrappolano centinaia di migliaia di famiglie nel circolo vizioso della povertà o non offrono a milioni di donne e ragazze la possibilità di formarsi, emanciparsi e diventare il vero motore di un cambiamento possibile".

Il tema di questa edizione viene affrontato attraverso interventi degli studenti, testimonianze, riflessioni, performance musicali e teatrali.

Il tutto a partire dalla fotografia scattata da Oxfam nel suo ultimo rapporto Un'economia per il 99 per cento, che ci ricorda come, solo l'anno scorso, 8 super ricchi detenessero da soli nel mondo una ricchezza equivalente a quella della metà più povera dell'umanità e che in Italia l'1 per cento più fortunato detenesse 415 volte la ricchezza del 20 per cento più povero. Numeri che hanno un riflesso diretto nella vita di tutti i giorni e non solo nei paesi più poveri: nel mondo del lavoro, nell'accesso alla salute o in come viene trattata la disabilità.

Il meeting toscano con i ragazzi è nato per ricordare la firma ed adozione, nel 1948, della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo da parte dell'Assemblea delle Nazioni Unite. L'Onu chiese già allora di far leggere e commentare il testo nelle scuole. Poi il 10 dicembre è diventata la Giornata mondiale dei diritti umani. E così è nato, ventuno anni fa, l'appuntamento toscano: un meeting e un tema diverso ogni anno, preceduto e seguito da un lavoro condotto nelle classi assieme agli insegnanti, partendo da un dossier ricco di numeri e con una partecipazione attiva dei ragazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità