Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 15:00

La Biblioteca Leopoldo apre ai toscani

Inaugurata la struttura con sede a Palazzo Cerretani. Ospita oltre 160mila libri, fra cui i fondi di personaggi come Oriana Fallaci e Mario Luzi



FIRENZE — C'è un luongo in più a Firenze per immergersi nella lettura e nello studio, in ampie e accoglienti sale che ospitano oltre 160mila libri, di cui gran parte donati da importanti famiglie toscane. E' la nuova Biblioteca della Toscana, ospitata al pian terreno di Palazzo Cerretani e inaugurata stamane dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e dall'assessore alla cultura Monica Barni.

Si tratta di tre biblioteche in una, che ha riunito quella di documentazione giuridico-legislativa di via Ricasoli, quella dell'identità toscana con documenti su cultura, arte e storia, e il patrimonio di 80mila volumi provenienti dalla giunta regionale su materie di politiche regionali.

"La nuova struttura sorge in un punto di grande interesse e circolazione di utenti - ha commentato Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale -. Ha 160mila volumi, 200 abbonamenti periodici cartacei, 284 periodici e quotidiani online. Senza contare che nei sotterranei abbiamo scoperto con sorpresa durante il restauro, resti archeologici di età etrusca e romana che possono offrire un vero e proprio tuffo nella storia a chi viene a leggere e studiare in queste ampie e accoglienti sale".

La nuova biblioteca è stata intitolata al granduca Pietro Leopoldo, colui che nel 1786 portò la Toscana ad abolire per prima la pena di morte. L'inaugurazione, a poco più di un anno dall'avvio del progetto, è motivo di grande soddisfazione da parte dell'assessore regionale Monica Barni: "Si tratta di un investimento importante curato dalla giunta regionale - ha detto -, completato in circa un anno grazie alla collaborazione e all'impegno di tanti soggetti".

L'opera è costata in tutto circa un milione e mezzo di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca