Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 20 febbraio 2018 ore 11:50

"Agnese Renzi circola e parcheggia ovunque gratis"

La segnalazione di Fratelli d'Italia, con un video girato dal capogruppo in Consiglio regionale Donzelli insieme al consigliere comunale Torselli



FIRENZE — La segnalazione arriva attraverso un video girato ad hoc e postato su Facebook da Fratelli d'Italia, con il capogruppo in Consiglio comunale di Firenze Francesco Torselli e il capogruppo in Consiglio regionale, candidato alla Camera in Toscana, Giovanni Donzelli.

Nel filmato, i due esponenti di Fratelli d'Italia sottolineano che "La moglie di Matteo Renzi, Agnese Landini, ha un pass che la autorizza a circolare con la sua auto personale in tutto il centro di Firenze: aree pedonali, corsie preferenziali e zone a traffico limitato. Può parcheggiare gratuitamente in tutta la città. Perché il Comune di Firenze, grazie ad un'autorizzazione richiesta direttamente dal sindaco Dario Nardella, le consente tutto ciò? Pretendiamo delle spiegazioni".

Torselli e Donzelli si rivolgono poi al segretario del Partito democratico Matteo Renzi: "Perché sua moglie ha questo privilegio mentre i fiorentini non ce l'hanno?" e al sindaco Dario Nardella: "Ci spieghi come mai lei ha chiesto che la moglie di Matteo Renzi abbia questo privilegio a Firenze".

Su richiesta di Torselli la Società per i servizi alla strada di Firenze, che rilascia i contrassegni di accesso per i veicoli, a suo tempo ha risposto che "il contrassegno è utilizzabile per il transito corsie e aree pedonali, valido sosta spazi residenti ztl–zcs e blu promiscui. Il permesso, valido fino al 2021, è stato rilasciato su indicazione della segreteria del sindaco per funzione istituzionale-sicurezza lo scorso 21 settembre 2017".

"Questa vicenda - concludono i due esponenti di Fratelli d'Italia - mette in luce ancora una volta l'arroganza della sinistra al potere: i suoi esponenti fanno la morale e poi sottobanco concedono privilegi soltanto agli amici, calpestando i diritti di tutti gli altri".

Le prime repliche sulla vicenda sono arrivate da alcuni esponenti del Pd che hanno dichiarato all'agenzia Ansa che il "permesso in questione è stato rilasciato all'auto di famiglia intestata a Matteo Renzi che ne aveva diritto prima come sindaco, poi ricoprendo cariche istituzionali e ora automaticamente avendo il segretario la residenza nel centro storico".

In serata ulteriori precisazioni dal Comune. Palazzo Vecchio ha fatto sapere che "le misure di protezione personale, in cui rientra anche la concessione dei permessi di circolazione speciali, come quella dell'ex premier e attuale segretario del Pd Matteo Renzi, vengono comunicate dalla prefettura al sindaco; Il sindaco non interviene personalmente, ma è la sua segreteria, sulla base di quanto comunicato dalla prefettura, ad attivare gli uffici. Dopodichè, il permesso lo rilascia la Sas, società dei servizi alla strada, e non il Comune".

Infine anche Matteo Renzi è intervenuto scrivendo su Facebook: "Alcuni politici del centrodestra, anzichè fare il lavoro per il quale sono pagati, hanno pedinato per giorni mia moglie e poi hanno scattato la foto di Agnese che, tornando da scuola, sta entrando nel lungarno Diaz accanto agli Uffizi".

"Ma chinque conosce Firenze sa che, durante i lavori di questi mesi, quella strada è l'unico passaggio per poter tornare a casa in via Guicciardini. Un passaggio obbligato - scrive ancora Renzi - Chi è residente o comunque ha il parcheggio in centro deve attraversare qyella come unica strada per arrivare in Oltrarno. Deve passare di lì a meno di non scegliere l'elicottero ma in piazza Pitti si atterra male. Perchè tanta malafede? Perchè tanto odio? Per stare a Firenze noi abbiamo affittato come molti altri che stanno in centro un posto auto in un garage. Pagando come tutti.  I giornali e i siti che hanno scritto il contrario potranno devolvere il risarcimento danni all'ospedale mediatrico Meyer".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità