Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 18 luglio 2017 ore 13:05

Incendi, indagini sulle attività agricole

I Carabinieri forestali hanno individuato fra le cause d'innesco di un incendio sulle colline fiorentine l'attrito fra un mezzo agricolo e le rocce



FIESOLE — Potrebbe essere stato un agricoltore a bordo di un mezzo dotato di parti metalliche a innescare, sfregando contro qualche roccia, le scintille che hanno ieri hanno provocato un incendio di vegetazione in località Bagazzano, sulle colline fiorentine.

I carabinieri della stazione forestale di Ceppeto sono intervenuti sul luogo dell'incendio e hanno individuato l'area di inizio con il mef, il metodo delle evidenze fisiche, messo a punto negli Stati Uniti e assunto come metodo di investigazione dal Corpo forestale dello stato dal Duemila in poi.

Questa tecnica d’'indagine permette di ricostruire l’'evoluzione di un incendio boschivo, determinarne il punto d’i origine e classificarne le cause. La corretta interpretazione di alcuni indicatori come il distacco della corteccia o la pietrificazione di rami permette di localizzare i punti d'’inizio del fuoco e raccogliere preziose informazioni sulle cause.

Le indagini sull'incendio di Bagazzano sono ancora in corso.

I carabinieri forestali raccomandano particolare attenzione nell’'utilizzo di macchinari e attrezzi agricoli con organi rotanti. Deve essere limitato soprattutto nelle giornate più calde e in presenza di vento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno