Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 21 marzo 2015 ore 17:55

Torna a zampillare la fontana del Guasti

Riattivata la monumentale scultura posta davanti al casello Firenze Impruneta dell'A1 e all'inizio dell'Autopalio, la cui fontana era inattiva da anni



FIRENZE — L'acqua è tornata a sgorgare dalla sommità del grande obelisco inclinato, sormaontato da nuvole stilizzate, realizzato dallo scultore Marcello Guasti, che dal 1995 campeggia al centro della rotatoria di fronte allo svincolo ell'Autosole all'imbocco della superstrada Firenze-Siena. Da anni infatti, dalla nubi stilizzate della scultura non "pioveva" più.

Presente alla riattivazione della fontana l'assessora regionale alla cultura Sara Nocentini: "Questa è solo la prima tappa di un percorso di ripristino delle opere pubbliche di Guasti presenti sul territorio toscano dagli anni '60 ad oggi". Opere dell'artista sono infatti visibili in molte altre zone: dalla serie di interventi realizzati dal 2000 nel Parco costiero della Sterpaia, presso Piombino a numerosi comuni del territorio fiorenitino: da Bagno a Ripoli a Calenzano, da Greve in Chianti a Figline Valdarno, a Signa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno