Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 21 settembre 2015 ore 17:30

Ticket non pagati, buco da 1,3 milioni alla Asl

L'azienda sta spedendo gli avvisi per recuperare i crediti dai cittadini che non hanno disdetto per tempo gli esami: in 4 mesi persi 308 mila euro



FIRENZE — La percentuale di cittadini che si dimentica di disdire la prenotazione di un esame per tempo, ma si scorda anche di pagare il ticket è irrisoria: l'1,7% del totale nei primi 4 mesi del 2015, ma i danni prodotti sono duplici

Se da un lato infatti i 12.134 esami saltati, su un totale di 730 mila prestazioni, hanno provocato un buco da 308mila euro tra gennaio e aprile di quest'anno, dall'altro la mancata disdetta di queste prestazioni ha determinato un allungamento delle liste d'attesa. 

Secondo i calcoli della Asl 10, infatti, se questi 12mila smemorati si fossero ricordati di cancellarsi per tempo si sarebbero potute effettuare ogni giorno dieci visite oculistiche in più, sei ginecologiche e sei dermatologiche.

Per evitare di pesare eccessivamente sulle tasche dei cittadini che magari si sono davvero dimenticati di pagare i ticket, in buona fede, l'Asl ha già cominciato a spedire gli avvisi di sollecito, in modo da permettere agli insolventi di regolarizzare la loro posizione senza pagare ammende ulteriori.

Diverso il discorso per i crediti storici. La Asl deve ancora riscuotere dal triennio 2010-2012 ben 1 milione e 380mila euro. Per il momento ne ha recuperati solo 200mila. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità