Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 12:15

Tassisti e conducenti di bus lanciano l'ultimatum

Le organizzazioni sindacali minacciano il blocco totale: "Interventi immediati del Comune sulla mobilità fiorentina o sarà sciopero di tutto il tpl"



FIRENZE — Cantieri ovunque, deviazioni pure, percorsi alternativi sempre più tortuosi e magari con le careggiate ristrette da transenne: la viabilità a Firenze è ormai un unico, interminabile percorso a ostacoli con migliaia di veicoli perennemente in coda e la paralisi dietro l'angolo. Un crescendo di disagi da cui è nato l'ultimatum lanciato dai sindacati dei tassisti e degli autisti del Tpl all'amministrazione di Palazzo Vecchio.

"La situazione della mobilità ed il problema dell’inquinamento a Firenze siano divenuti oltremodo critici - si legge in  una nota firmata da Cobas Ataf, Faisa Ataf, Filt Cgil, Sitafi Federtaxi Cisal, Sul Ataf, Unica Taxi Cgil e Uritaxi - Il diritto a una mobilità funzionale e ad un ambiente salubre sono ormai un miraggio per i cittadini fiorentini e per tutti coloro che, per i più disparati motivi, si trovano nella capitale dell’Umanesimo e del Rinascimento. Ed è cronaca di tutti i giorni l’impossibilità per gli operatori del settore del trasporto pubblico, autobus e taxi, di fornire specialmente nelle ore di massima richiesta un servizio efficiente a causa della invasiva cantierizzazione della città e della conseguente eliminazione di numerose corsie preferenziali".

"Al di là dei tentativi dell’amministrazione cittadina di scaricare sugli operatori, autisti dei bus e tassisti, le responsabilità delle proprie scelte politiche, che sfociano spesso in campagne mediatiche alla ricerca di un capro espiatorio - proseguono i sindacati nella nota - chiediamo alle autorità competenti di mettere in opera alcuni interventi".

Queste le richieste, finalizzate a far risparmiare tempo e denaro ai cittadini:

- Fluidificare i flussi del traffico, in particolar modo nei nodi più critici: rotonda della Stazione Santa Maria Novella, area ospedaliera di Careggi, piazza Dalmazia, viale Strozzi, piazzale Porta a Prato

- Individuare alcune direttrici fondamentali su cui ristabilire corsie preferenziali: centro-aeroporto, centro-Careggi, via di accesso alla stazione di Santa Maria Novella

- Disincentivare l’uso dei mezzi privati

- Incrementare gli apparati di sorveglianza agli accessi ZTL e sulle corsie preferenziali

- Razionalizzare i tempi delle cantierizzazioni straordinarie

- Incrementare la presenza della polizia punicipale nei nodi critici.

"Non meno importante sarebbe poter ottenere miglioramenti acustici ed atmosferici, perché recentemente Firenze è stata riconosciuta dal Politecnico di Milano tra le città con maggiori inquinamenti nocivi dovuti a pm10 e pm2.5 - scrivono ancora le organizzazioni sindacali - Gli operatori del trasporto pubblico, di linea e non, scontano sulla propria pelle l’inquinamento così come tutti coloro che lavorano molte ore al giorno nel traffico cittadino o sono costretti a prestare la propria opera sulle strade cittadine come, ad esempio  ma non solo - agli operatori di Quadrifoglio o gli stessi vigili urbani. È responsabilità degli amministratori tentare di migliorare le condizioni di vita di tutti i cittadini, anche in situazioni emergenziali come quelle generate, per chiara scelta politica, dai lavori per la tramvia".

Cobas Ataf, Faisa Ataf, Filt Cgil, Sitafi Federtaxi Cisal, Sul Ataf, Unica Taxi Cgil e Uritaxi chiedono quindi un incontro con l'assessore al traffico Giorgetti per concordare una serie di misure. "Tutto questo - concludono i sindacati - per fugare ipotesi di un fermo generalizzato di tutti i vettori del tpl, che non avrebbe precedenti nella storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

DARIO NARDELLA SU SCIOPERO TASSISTI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità