Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 13 luglio 2015 ore 11:31

Sommozzatori, a rischio il servizio notturno

L'Usb dei vigili del fuoco denuncia un taglio del 40% dei fondi in 20 anni e organici ridotti al minimo: "Chiederemo all'Arno di esondare di giorno"



FIRENZE — Per il momento si tratta solo di un'ipotesi per provare a fare i conti con la spending review interna al corpo dei vigili del fuoco, ma l'allarme che arriva dall'Unione sindacale di base è di quelli da non sottovalutare.

Secondo il sindacato, infatti negli ultimi 20 anni il budget a disposizione dei vigili del fuoco è stato ridotto del 40% e questo avrebbe avuto un effetto devastante sugli organici, tanto che ora c'è un pompiere ogni 15mila abitanti in città. Ma il problema maggiore potrebbe riguardare i sommozzatori. 

"Secondo le ultime indiscrezioni - ha scritto l'Usb in una nota - diventerebbero operativi soltanto in orario diurno. Ma stiamo parlando di Firenze, capoluogo di una regione di 3.700.000 abitanti con un patrimonio artistico, commerciale ed industriale notevole, città metropolitana, un nodo strategico, da qui partono i collegamenti stradali da e per il resto d'Italia, per questa facilità di movimento i sommozzatori hanno in dotazione apparecchiature da ricerca sofisticate e costose che non sono altrove dislocate. E a Firenze scorre l'Arno, che ogni anno ci ricorda la sua presenza straripando nelle aree alluvionali (quando va bene) e facendo straripare i suoi affluenti con frequenza allarmante. Fiume molto ricercato da coloro che cercano un suicidio, due solo nelle ultime settimane."

Per il momento i sindacati usano l'arma dell'ironia per denunciare la situazione: "Chiederemo al buon dio esondazioni solo diurne - prosegue la nota - Vaglielo a spiegare al mondo che in una delle prime città d'arte con un fiume a regime torrentizio e imprevedibile, manca la tutela del presidio dei sommozzatori di un ente pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca