Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 10 settembre 2015 ore 20:04

Sicurezza, una road map per Firenze

In prefettura il comitato per l'ordine e la sicurezza ha delineato gli interventi prioritari in centro, piazza S.Spirito e S.Frediano, via Palazzuolo



FIRENZE — Alla riunione, presieduta dal prefetto Alessio Giuffrida, hanno partecipato il sindaco Dario Nardella, l’assessore Sara Funaro, i responsabili provinciali delle forze dell’ordine e il comandante della polizia municipale fiorentina.

Il tavolo è il primo passaggio della road map che il prefetto Giuffrida intende seguire sul fronte della sicurezza. 

Il prossimo passo, fissato per il 17 settembre, sarà l’incontro con i rappresentanti del commercio, dei locali e mini market per “ascoltare anche la loro voce – ha sottolineato il prefetto – e sentire le loro proposte. Preferisco un approccio integrato su questi argomenti per modulare una strategia condivisa nel contrasto delle diverse problematiche”.

La mappatura individua tre principali zone di intervento: il centro storico caratterizzato da abusivismo e contraffazione; piazza Santo Spirito e San Frediano dove è più rilevante lo spaccio di droga; via Palazzuolo dove si registra una situazione mista con problematiche ambientali e sanitarie, alcolismo molesto, scippi. 

Al momento viene confermato il dispositivo che è in atto nelle varie piazze cittadine, con controlli incrociati dinamici e fissi, compresa la pattuglia presente stabilmente in via Palazzuolo. Tutto ciò senza escludere le rituali attività di monitoraggio sul resto del territorio. Altre misure verranno decise dopo la prossima riunione del 17 settembre.

Si è parlato anche dell’aumento della videosorveglianza proposta dal sindaco Nardella. Il comitato ha approvato l’installazione di nuove telecamere, provvedimento che richiederà un successivo approfondimento tecnico-operativo d’intesa con le forze dell’ordine.

La fotografia scattata stasera conferma un presidio del territorio che ha dato finora buoni frutti: i reati sono in calo, soprattutto quelli predatori che tanto incidono sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini. Nel primo semestre di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2014, a Firenze i furti in generale sono diminuiti, in particolare i borseggi del 31,1 per cento e i furti in abitazione del 20,8 . Per quanto riguarda le rapine il calo è ancor più vistoso -24,8 per cento: le rapine negli esercizi commerciali sono scese del 9,4, mentre quelle in pubblica via del 39,3.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno