Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 08 marzo 2015 ore 18:31

Si incatenano al Nettuno contro gli sgomberi

La protesta messa in atto da una decina tra sfrattati e senza casa contro il governo Renzi e la nuova legge regionale sull'edilizia sociale



FIRENZE — Una decina tra sfrattati e senza casa si è incatenata alla balaustra che delimita la fontana del Nettuno, detto anche Biancone, tra i turisti di piazza Signoria. La protesta è stata promossa dal Movimento di lotta per la casa con riferimento in particolare agli sgomberi, avvenuti mercoledì scorso, "di 150 persone, tra cui 30 bambini, da due stabili vuoti da anni". 

Oltre a coloro che si sono legati alla balaustra, alla protesta hanno preso parte altri manifestanti, tra cui alcuni bambini. Scanditi slogan "contro il governo Renzi che cancella i diritti" mentre in un cartello era scritto 'Renzi's party doesen't respect human rights'. Ancora "Questa città non è solo monumenti e musei", "basta sgomberi, diritti e dignità per tutti", "la legge Saccardi - con riferimento all'assessore toscano alle politiche per la casa - cancella il diritto alla casa". 

Un cartello elencava: "11.000 case vuote, 100 sfratti al mese, 3.000 famiglie in attesa delle case popolari". "Continueremo con queste azioni a sorpresa - ha detto Lorenzo Bargellini del Movimento di lotta per la casa - .Quanto accaduto l'altro giorno, con due sgomberi in contemporanea, è gravissimo, sia per le modalità (forze dell'ordine entrate con i manganelli, strada chiusa), sia perchè avvenuti senza prospettive alternative. Da un anno a questa parte a Firenze e in Italia c'è un clima difficilissimo, con una politica contro i ceti sociali più deboli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità