Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 30 luglio 2015 ore 19:37

Si allargano le zone pedonali nell'area ex Fiat

foto Cecilia Caldini

Lo ha deciso la giunta di Palazzo Vecchio per rendera la zona sempre più a misura di pedone. Previsti anche nuove zone 30, panchine, dissuasori



FIRENZE — L’atto recepisce il progetto predisposto dall’Immobiliare Novoli che disciplina le strade private ad uso pubblico del complesso immobiliare costruito nell’ex area Fiat.  L'immobiliare si farà carico anche delle spese.

In concreto saranno istituite aree vietate alla circolazione, un’area pedonale e una con limite di velocità a 30 chilometri all’ora. L'obiettivo è tutelare la sicurezza della circolazione in una zona residenziale caratterizzata da un forte afflusso di studenti che, a piedi, si spostano tra i vari edifici del Polo Universitario. 

Nelle aree pedonali l’accesso sarà consentito alle attività per carico/scarico merci (in orari da definire) e ai mezzi del Quadrifoglio (per lo svuotamento della postazione di via Piovani).  

Il progetto prevede ovviamente la realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale e la collocazione di elementi di arredo urbano (panchine, fioriere, cestini in linea con quanto già presente nell’area universitaria). 

Aumenteranno anche le postazioni per le biciclette nelle aree di forte richiamo, come piazza Spadolini, piazza Ugo di Toscana (di fronte all’edificio universitario D), via Predieri e via Matilde di Canossa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno