Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 16:34

Museo di Doccia, il Pd scrive a Franceschini

I democratici chiedono l'acquisizione da parte dello Stato: "La proprietà deve essere pubblica, il museo è patrimonio della collettività"



SESTO FIORENTINO — "Lo Stato acquisisca il museo di Doccia della Richard Ginori". Questa la richiesta contenuta in una lettera inviata al ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini dal gruppo consiliare del Pd di Sesto Fiorentino e dal partito sestese.

A renderla nota il capogruppo Pd Lorenzo Zambini e la reggente del partito Claudia Pecchioli. "Pensiamo - spiegano - che la proprietà del museo debba essere pubblica e come soggetto pensiamo allo Stato in primis. Come abbiamo scritto nella lettera indirizzata al ministro. Crediamo fortemente che il museo di Doccia sia patrimonio della collettività, un patrimonio che rappresenta nel mondo la cultura, il lavoro e l'identità di un Comune come Sesto Fiorentino e dell'Italia intera. L'acquisizione da parte dello Stato sarebbe un fatto di straordinaria importanza e rappresenterebbe un coronamento per l'identità culturale di tutti noi", hanno continuato Zambini e Pecchioli. 

"Oggi però - spiegano ancora - siamo anche preoccupati sul rallentamento della vicenda dell'acquisizione dei terreni su cui sorge la fabbrica. Passo fondamentale per sbloccare il futuro di quell'area. E mentre i lavoratori con un grande senso di responsabilità hanno accettato un importante taglio economico ai propri stipendi le banche giocano a nascondino. Lo diciamo chiaramente. E' inaccettabile giocare sulla testa dei lavoratori. Quando sindacati, Rsu e lavoratori organizzeranno una iniziativa di mobilitazione il Partito democratico di Sesto sarà accanto a loro per fare in modo che questo eterno balletto si possa finalmente risolvere per pensare finalmente al futuro", concludono Zambini e Pecchioli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità