Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Contenuto Sponsorizzato mercoledì 12 settembre 2018 ore 06:00

​Scegliere una laurea triennale a Firenze: i percorsi più interessanti

Dopo il diploma di scuola secondaria di secondo grado, ogni neodiplomato si trova a chiedersi se provare ad inserirsi subito nel mondo del lavoro o proseguire gli studi.



FIRENZE — Laurearsi conviene, ora più che mai. Le aziende cercano profili ad alta specializzazione e, al giorno d’oggi, il conseguimento della laurea è indispensabile per realizzarsi nel mondo del lavoro.

Quale facoltà scegliere? C’è ampia scelta di lauree triennali a Firenze. Nella scelta della facoltà universitaria, si consiglia, innanzitutto, di concentrarsi sulle proprie capacità ed aspirazioni. Chiedetevi quali sono i vostri punti di forza. Che cosa vi piace fare? Quali sono le vostre potenzialità e le vostre ambizioni? La risposta a queste domande è cruciale per mettere a fuoco quali professioni possano essere compatibili con il vostro profilo personale.

In Italia i dipartimenti universitari sono molti ed orientarsi nella scelta può essere complicato. Vediamo quali sono le lauree al momento più richieste ed in grado di formare figure professionali appetibili per il mercato del lavoro.

Laurea Triennale in Ingegneria

Tra le lauree più richieste al momento spicca Ingegneria Gestionale, prestigiosa facoltà universitaria che apre molte porte. Molto ricercata dalle aziende, una formazione ingegneristica sembra essere quella in grado di garantire un rapido ingresso nel mondo del lavoro. Basti pensare che il tasso di occupazione dei laureati in ingegneria supera il 95%.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano offre corsi di laurea in Ingegneria in modalità e-learning, tramite la piattaforma multimediale accessibile da qualsiasi dispositivo elettronico in qualsiasi momento, ed esami in presenza presso la sede Unicusano di Firenze, in Piazzale della Porta al Prato. Nello specifico, l’offerta formativa di Unicusano include corsi di laurea di durata triennale in:

  • Ingegneria gestionale;
  • Ingegneria meccanica;
  • Ingegneria civile;
  • Ingegneria agroindustriale;
  • Ingegneria biomedica;
  • Ingegneria elettronica.

Laurea triennale in Economia e Commercio

Una laurea in Economia e Commercio è, in assoluto, tra quelle che offrono le migliori prospettive in termini remunerativi. I laureati in ambito giuridico-economico vantano ottime performance occupazionali, con un tasso di occupazione superiore al 90%, e stipendi mediamente più alti rispetto alla media. Economia e Commercio è il percorso di studi ideale per chi abbia interesse verso materie economiche, matematiche e relative a marketing, diritto e finanza.

Laurea triennale in Scienze della Formazione

Lavorare in asili nido, sia pubblici che privati, scuole d’infanzia e centri estivi richiede un’adeguata formazione universitaria.

Con la Legge Iori è diventato obbligatorio essere in possesso di un titolo di studio accademico per poter esercitare la professione di educatore e ricreatore nelle scuole materne e negli asili d’infanzia. Passione, pazienza, brio ed una naturale predisposizione al contatto con i più piccoli non sono più sufficienti. L’Università Telematica Niccolò Cusano propone un corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, erogato online mediante la piattaforma e-learning dell’ateneo, con esami in presenza.

Facoltà di Scienze Politiche

Diritto, economia, storia e politica sono alcune delle materie che si studiano nella facoltà di Scienze Politiche, che offre strumenti e competenze per lavorare nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni internazionali.

L’Università degli Studi di Firenze propone il corso di laurea in Scienze Politiche articolato in diversi curricula, quali:

  • Studi in comunicazione;
  • Studi internazionali;
  • Studi politici;
  • Studi sociali.

Nell’area didattica ad indirizzo politologico, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone un corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.

Facoltà di Psicologia

Desiderate diventare psicologi? La facoltà di Psicologia e Scienze Cognitive fa al caso vostro. Nell’area didattica ad indirizzo psicologico l’Università degli Studi Niccolò Cusano offre un corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità