Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 22 ottobre 2020 ore 09:33

Vaccino antinfluenzale "Evitiamo doppie infezioni"

"Doppie infezioni, influenza e Covid-19, provocherebbero maggiori complicanze" ha spiegato Marzio Taddei, nuovo coordinatore dei medici di Scandicci



SCANDICCI — Un appello ai cittadini sull’importanza della vaccinazione antinfluenzale è stato lanciato dal dottor Marzio Taddei, nuovo coordinatore dei medici di medicina generale di Scandicci “La campagna vaccinale antinfluenzale 2020-21 è iniziata nel mese di Ottobre e continuerà fino a che l’influenza circolerà nella comunità. Si ricorda che la risposta immunitaria alla vaccinazione impiega circa due settimane per svilupparsi pienamente. Quest’anno la vaccinazione antinfluenzale è ancora più importante per minimizzare il rischio di doppie infezioni, influenza e Covid-19, che provocherebbero maggiori complicanze e difficoltà nella diagnosi differenziale”. Il Comune di Scandicci collabora con i medici di base favorendo l’installazione di gazebo davanti agli ambulatori per facilitare la vaccinazione in sicurezza.

Taddei ha spiegato inoltre “Quest’anno il vaccino antinfluenzale sarà offerto gratuitamente a tutti i pazienti con età maggiore di 60 anni, oltre alle categorie a rischio anche più giovani, come ad esempio le persone diabetiche, asmatiche, le donne in gravidanza anche nel 1 trimestre, e con la possibilità per i medici di medicina generale di offrirlo gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta dopo aver vaccinato le categorie eleggibili”.

“Per evitare assembramenti - ha sottolineato - nel rispetto delle norme anticovid sarà necessaria la vaccinazione su appuntamento presso gli ambulatori dei medici di medicina generale (molti medici hanno già predisposto sedute straordinarie compreso il sabato per far fronte all’alto numero di richieste). Per questo motivo anche ai pazienti sarà richiesta maggior comprensione e collaborazione per un corretto svolgimento della campagna vaccinale”. “L’obiettivo che ci siamo posti è molto ambizioso - prosegue il coordinatore Taddei - ovvero vaccinare il 75% (ottimale 95%) delle categorie a rischio; con l’aiuto di tutti si confida possa essere raggiunto. Il vaccino antinfluenzale non interferisce con la risposta immune ad altri vaccini. I pazienti possono ricevere, se necessario, il vaccino antinfluenzale contemporaneamente ad altri vaccini, in sedi corporee e con siringhe diverse. Per questo è importante utilizzare la campagna vaccinale antinfluenzale per associarla a quella antipneumococcica, causa di polmonite. Da alcuni anni la Regione Toscana la offre gratuitamente a tutti i pazienti che compiono 65 anni e i medici di medicina generale consigliano di farla”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità