Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 14:12

Una stanza tutta per sè contro la violenza

E' stata inaugurata presso la caserma dei Carabinieri di Scandicci una stanza riservata alle audizioni protette delle vittime di violenze e abusi



SCANDICCI — Il progetto Una stanza tutta per sè è nato da un accordo tra l’Arma dei Carabinieri e la Soroptimist International e prevede la creazione di appositi spazi all’interno delle caserme dei Carabinieri dove accogliere al meglio le donne che hanno subito violenze, sia di natura sessuale che di genere, mettendole nell'ambiente più confortevole possibile per raccontare quanto hanno subito.

Il personale dedicato a perseguire questi particolari reati, oltre ad avere elevate competenze di polizia giudiziaria, è specificamente formato per ascoltare e tranquillizzare le vittime, infondere loro fiducia nell’istituzione e creare le condizioni necessarie affinché possano raccontare la loro storia, superando la vergogna e le barriere culturali.

In quest’ottica risulta fondamentale l’ambiente in cui viene racolta la denuncia e la possibilità offerta dal Club Soroptimist di di Firenze di realizzare una stanza apposita è stata accolta con entusiasmo dal Comando Provinciale di Firenze. La stanza, dipinta con colori tenui e rilassanti e arredata con mobili dalle forme arrotondate, presenta anche un angolo con alcuni giochi per intrattenere eventuali bambini.

La stanza allestita all’interno della Caserma di Scandicci servirà tutta l’area metropolitana fiorentina, fornendo al pool di investigatori già altamente preparato il luogo ideale dove poter soccorrere ed aiutare le donne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità