Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 luglio 2020 ore 16:08

Sanità, al via Zerocode e la self-accettazione

L'assessore regionale Stefania Saccardi
L'assessore regionale Stefania Saccardi

Presentato il portale regionale per la prenotazione on line dei prelievi emativi. Al via anche la sperimentazione per la self-accettazione



FIRENZE — Nel pieno delle proteste per le lunghe code inflitte ai toscani che necessitano di accertamenti sanitari e prelievi in questa fase dell'emergenza coronavirus, prende il via il progetto regionale Zerocode per la prenotazione dei prelievi ematici online attraverso un portale internet interamente dedicato www.zerocode.sanita.toscana.it.

La novità è stata presentata dall'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi all’interno della casa della salute D’Annunzio dell’Asl Toscana centro.

La prenotazione via web è semplice: basta inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica, scegliere il presidio o il distretto sanitario preferito, selezionare data e ora del prelievo e attendere la conferma via sms sul proprio telefono cellulare, con possibilità di stampare il promemoria.

"Con la ripartenza delle attività sanitarie - dichiara l’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi - le aziende sanitarie hanno riattivato tutti i percorsi, anche ambulatoriali, con particolare attenzione alla sicurezza per ridurre il rischio di contagio, ricorrendo allo snellimento delle procedure di accettazione e di riprenotazione delle visite successive, e ricorrendo, dove possibile, alla prenotazione. Per le attività di prelievo e per tutte quelle ad accesso libero, abbiamo introdotto l’obbligo di prenotazione con estensione fino al primo pomeriggio, privilegiando le sedi territoriali o, laddove non possibile, assicurando percorsi separati nelle sedi ospedaliere. Con l’impegno delle direzioni aziendali e di tutti gli operatori della sanità toscana, stiamo già ritornando ai ritmi pre-Covid, ma è evidente che la tecnologia e l’innovazione possono aiutarci in questo particolare momento, semplificando i percorsi e la vita ai cittadini”.

E proprio in un'ottica di semplificazione decolla il progetto Zerocode.

“Il servizio Zerocode è una vera e propria rivoluzione - ha commentato l'assessora Saccardi - Consentirà di scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento e di accedere direttamente e senza attesa al Punto prelievi prescelto. Basterà presentarsi all’accettazione poco prima dell’orario prestabilito e dopo qualche minuto l’utente sarà chiamato“. Se si arriva tardi “sarà comunque possibile eseguire la prestazione, facendo la consueta fila e ritirando il numerino all’apposito totem".

C'è un'ulteriore novità. Questa mattina è stata attivata in via sperimentale, al momento soltanto nella Casa della Salute “D’Annunzio”, una nuova modalità denominata self-accettazione.

“Se la prescrizione dematerializzata lo consentirà, il cittadino, durante la fase di prenotazione online sul portale Zerocode, verrà avvisato che le prestazioni inserite nella sua ricetta elettronica consentono una modalità di erogazione ancora più snella e veloce, la modalità Self accettazione - spiega Andrea Belardinelli, responsabile Sanità digitale e innovazione di Regione Toscana -. In questo caso sarà possibile addirittura saltare anche l’accesso al bancone dell’accettazione e stampando le etichette per le provette a un totem, sarà possibile essere chiamati direttamente al box prelievi. Inoltre, pagando l’eventuale ticket, direttamente online sul portale, il ritiro del referto potrà essere effettuato direttamente sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico o dai totem PuntoSì o con la app SmartSST, senza necessità di muoversi da casa o di tornare al presidio stesso. Insomma un servizio totalmente digitalizzato dalla A alla Z, un vero e proprio patient journey, come si dice in gergo tecnico, una nuova esperienza personale di cura del singolo e delle figure, che gli ruotano intorno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità