Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Contenuto Sponsorizzato lunedì 14 maggio 2018 ore 16:00

Risparmio ed investimenti: gli orientamenti degli italiani in un'indagine SWG

Nelle decisioni finanziarie delle famiglie non manca la crescita d'attenzione verso forex e trading on line



. — Nonostante la consapevolezza che il futuro potrebbe comportare difficoltà economiche, non tutti gli italiani hanno acquisito la capacità di mettere a punto una pianificazione finanziaria robusta e in grado di regalare la tranquillità economica.

L'argomento è stato oggetto di un'indagine realizzata da SWG grazie ad un metodo misto che ha coinvolto un campione di 1000 persone, di età compresa fra i 35 e i 70 anni, responsabili o corresponsabili delle decisioni finanziarie delle famiglie.

Dalla lettura dello studio – come si legge nel comunicato stampa di presentazione - emerge che "l'81% degli intervistati (con un picco dell'85% nella fascia di età 45-54 anni e dell'83% fra coloro che convivono con i loro figli) è consapevole del rischio che la pensione che ricevono o riceveranno possa non essere sufficiente a rispondere alle esigenze loro e delle loro famiglie in futuro".

E' ben il 78% degli intervistati a pensare che in futuro potrebbe trovarsi in difficoltà economiche, senza poter ottenere l'aiuto tangibile delle istituzioni, mentre tocca quota 86% il numero di coloro che temono di non poter essere un aiuto concreto per i propri figli, laddove avessero bisogno di denaro.

4 profili di risparmiatori

La ricerca mette a fuoco quattro diversi profili di risparmiatori, vediamoli nel dettaglio:

. i little beaver o formichine "che corrispondono al 57% del totale, che reagiscono all'incertezza essendo molto attenti al risparmio e che tuttavia considerano i prodotti d'investimento qualcosa di complesso e rischioso. Se investono lo fanno nella prospettiva primaria di proteggere il futuro salvaguardando il capitale";

. gli easy touch, "38% del campione, sono poco propensi alla pianificazione finanziaria ed estranei al mondo degli investimenti, ritenuti troppo complessi";

. i trader "(17% del totale), dotati di una buona conoscenza del mondo degli investimenti finanziari, considerano invece i prodotti d'investimento il miglior modo di far fruttare e accrescere il capitale, e quindi una fonte di serenità per il futuro";

. e per finire gli sparing, "10% del totale, tendenzialmente giovani, ma che hanno già costituito una famiglia, sono molto attenti alla pianificazione e investono in prodotti finanziari puntando sia al rendimento che alla protezione del capitale, per garantirsi una vecchiaia serena e per poter sostenere i progetti futuri dei loro figli".

Consulenti finanziari e broker: figure sempre più ricercate dai risparmiatori

Per il 53% degli intervistati assume un ruolo fondamentale la figura del consulente finanziario, così come per chi ha abbandonato la strada dell'old style la scelta di fruire dell'aiuto di un broker.

Per chi ipotizza scelte meno tradizionali d'investimento Swissquote offre uno strumento di trading rapido e conveniente.

Un'occasione per cimentarsi con soluzioni alternative, facendo ricorso ad esempio ai CFD, o Contratti per differenza, uno strumento conveniente sul quale investire con oculatezza approfittando di movimenti sia rialzisti sia ribassisti per ottenere utili degni di nota.

Le nuove generazioni di risparmiatori per garantirsi utili futuri scelgono soluzioni d'investimento alternative come ad esempio il trading on line.

Per operare nel trading decidono di affidarsi alle cure di broker professionisti, che mettono a disposizione la loro competenza e strumenti di ultima generazione per insegnare ai trader ad investire da soli ed ottenere utili interessanti, senza compiere operazioni azzardate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca