Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 16 giugno 2016 ore 12:54

Tutti gli uomini dell'arcivescovo

L'arcivescovo di Firenze Betori ha assegnato i nuovi incarichi nella Curia, nominando nuovi collaboratori e i sacerdoti autorizzati agli esorcismi



FIRENZE — Nel corso dell'assemblea del clero di Montesenario l'arcivescovo Giuseppe Betori ha comunicati tutti i cambiamenti relativi alle parrocchi e e la nuova organizzazione interna nella Curia.

Don Roberto Gulino - ormai prossimo al dottorato in teologia liturgica -  sarà il nuovo Segretario dell’Arcivescovo, subentrando a don Paolo Brogi, Vice-Cancelliere dell’Arcidiocesi sarà invece Don Mario Alexis Portella.

I sacerdoti autorizzati a compiere esorcismi nei prossimi cinque anni sono invece don Francesco Saverio Bazzoffi,  Raffaele Duranti, don Cristian Meriggi, canonico Luigi Oropallo; 

I sacerdoti autorizzati ad ascoltare le persone che chiedono di incontrare un esorcista sono Gabriele Alessandrini, don Salvatore Alfieri, don Luigi Agostini, Alessandro Laini, Nicola Sozzi.. 

Da qualche settimana don Bledar Pio Xhuly è direttore dell’Ufficio diocesano per i pellegrinaggi, il turismo, lo sport e il tempo libero, subentrando a don Piero Sabatini. 

P. Renato Ghilardi lascerà il posto di direttore dell’Ufficio diocesano per passare alla pastorale sanitaria. Il suo compito di direttore passerà a un’équipe formata da don Pierre Mvubu Babela, don Maurizio Pieri e don Luca Carnasciali, che avrà il ruolo di coordinatore dell’ufficio. 

Don Renato Barbieri sarà il nuovo responsabile del Centro diocesano di pastorale giovanile in sostituzione di don Alessandro Lombardi, mentre don Leonardo Tarchi continua come collaboratore. 

Con il trasferimento dell’Archivio storico diocesano nel complesso del Conventino, la cura dell’Archivio corrente dell’Arcidiocesi verrà affidata alla responsabilità di don Francesco Saverio Bazzoffi. 

Don Fabio Marella è stato nominato cappellano dell’Ospedale Pediatrico Meyer subentrando a don Luigi Bartoletti. 

Don Alessio Cintolesi affiancherà don Giampiero Costagli nell’assistenza spirituale all’Opera Francescana della Pietà al Virginiolo, con la nomina anche a parroco in solido dei Santi Martino e Giusto a Lucardo, servendo quindi questa parrocchia e quella dei Santi Donato e Lazzaro a Lucardo (Fiano).

A settembre concluderà il servizio come Economo diocesano Carlo Sarri. Prenderà il suo posto Stefano Ciappelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità