Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 14 novembre 2015 ore 16:08

Sanità, tornano le Giornate mediche rignanesi

Numerosi professionisti hanno preso parte, come ogni anno, alle due sessioni dedicate alla formazione medica coordinate dal Dott. Simone Mininni



RIGNANO SULL'ARNO — Un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage di Parigi ha caratterizzato l'inizio dei lavori che è stato dato, in una mattinata di intensa commozione, dall'Assessore regionale Stefania Saccardi assieme al Sindaco di Rignano sull'Arno Daniele Lorenzini.

L'evento organizzato, con il patrocinio comunale, da ASIAM (Associazione Scientifica Interdisciplinare Aggiornamento Medico) si è svolto nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Rignano sull'Arno. Molti gli interventi dal palco di importanti personalità del campo medico con l'obbiettivo di formare figure professionali come medici chirurghi e odontoiatri. 

Tra i vari temi trattati nella prima sessione "Il fegato grasso" con il Dott. Giacomo Trallori, "Attività sportiva ed idoneità allo sport" con il Dott. Nicola Armentano, "Rivascolarizzare si, ma come ?" con il Dott. Georges Popoff, "La patologia delle surreni" con il Dott. Riccardo Gionata Gheri e la "Prevenzione e terapia del diabete" con il Dott. Roberto Vannini. 

Nella seconda sessione, moderata dal Dott. Fabrizio Bandini assieme al Dott. Lorenzini, "Gli integratori nel cardiopatico e nel neuropatico" con il Dott. Mauro Vannucci, "L’attività fisica e l’attività fisica adattata nell’adulto e nell’anziano" con il Dott. Claudio Macchi, "Percorsi vascolari e cardiologici ospedale territorio" con il Dott. Giancarlo Landini, "Le malattie dell’aorta" con il Dott. Brunetto Alterini e il "Trattamento a domicilio del paziente con insufficienza respiratoria cronica" con il Dott. Paolo Vivoli.

"L'integrazione tra territorio e Ospedale è la ricetta vincente per una migliore gestione del paziente, anche complesso. - ha spiegato il Dott. Simone Mininni - Le problematiche nell'ambulatorio del Medico di Medicina Generale sono molteplici e devono sempre trovare una risposta concreta.Le discipline che sono state approfondite sono tra i temi che più frequentemente vengono affrontati quotidianamente. Il confronto con gli esperti è fondamentale per creare una rete dove il medico di medicina generale può muoversi per gestire nel modo più appropriato i casi più complessi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità