Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura giovedì 12 aprile 2018 ore 13:04

Richiedenti asilo alla scoperta delle religioni

Un gruppo di immigrati ha visitato il seminario vescovile di Fiesole, incontrando il rettore. Il prossimo incontro sarà con gli Hari Krishna



FIRENZE — I richiedenti asilo di fede musulmana vanno alla scoperta delle altre religioni presenti a Firenze. Il primo incontro è stato stato quello con i cattolici, mercoledì scorso, al seminario vescovile di Fiesole. Si tratta di un progetto della Cooperativa Il Cenacolo, aderente al Consorzio Co&So, che mira all'integrazione passando attraverso la religione. 

L'obiettivo è quello di incontrare le tredici religioni presenti nel territorio fiorentino. E alla fine di questo percorso sarà organizzato un grande incontro di preghiera interreligiosa a Fiesole. 

“Abbiamo voluto fortemente quest'occasione – dice Davide Delle Cave, coordinatore della Cooperativa Il Cenacolo - perché siamo convinti che il rispetto e l'accettazione delle altre fedi religiose passi necessariamente dalla conoscenza e dalla condivisione delle stesse”. Un progetto che ha riscontrato anche il plauso della Prefettura di Firenze.

Il gruppo di pellegrinaggio è formato da sei richiedenti asilo che arrivano dalla Costa D'Avorio, Gambia e Guinea, tutti di fede musulmana. “Siamo felici di poter partecipare a questa iniziativa - ha dichiarato Oumar Sanogo, capo gruppo - l'idea di conoscere le altre religioni è bellissima”. Gli immigrati hanno prima fatto alcuni incontri di studio della religione cattolica poi sono andati a visitare il seminario vescovile di Fiesole. I profughi erano molto interessati a capire chi fosse Gesù e siccome l'Islam ha le sue regole e i suoi pilastri, con quella stessa mentalità, cercavano di individuare quelli della religione cattolica. Don Gabriele ha spiegato loro la simbologia della chiesa cattolica.

“Solo attraverso la conoscenza è possibile instaurare relazioni autentiche di amicizia - ha commentato don Gabriele - e soltanto così è possibile evitare pregiudizi che non corrispondono alla realtà”. 

Un seminarista si è unito al gruppo di immigrati che si allargherà ancora con nuovi rappresentanti man mano che saranno fatti gli incontri con le altre fedi. Il prossimo appuntamento è con gli Hari Krishna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro