Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Arte mercoledì 18 gennaio 2017 ore 12:12

​Restaurata la colonna della Croce al Trebbio

I lavori di restauro della colonna della Croce del Trebbio, collocata all'incrocio delle tre vie, sono durati 2 mesi per un costo di 34mila euro



FIRENZE — Secondo alcune fonti questa colonna è stata eretta in memoria di un sanguinoso scontro, avvenuto nel 1244, tra i Cavalieri di Santa Maria, sotto il comando dell'inquisitore domenicano Pietro da Verona (poi san Pietro Martire), e gli eretici Patarini che portò alla sconfitta di questi ultimi.

La colonna in granito, innalzata nel 1338 sopra un antico pozzo, riporta un capitello in stile pisano sul quale sono scolpiti i simboli dei quattro evangelisti e, sulla sommità, una croce bifronte trilobata con l’immagine del Cristo unitamente ad una doppia immagine di San Pietro Martire.

Durante il restauro del monumento sono stati effettuati lavori di pulitura e stuccature. Nella parte mediana del corpo verticale della croce, immediatamente sotto i piedi del Cristo, era presente un rinforzo realizzato con una fasciatura metallica in rame ornata con decorazioni incise; la fascia è stata rimossa e, in accordo con la soprintendenza, è stata opportunamente ripulita, trattata con anticorrosivo e poi di nuovo rimessa nella sua posizione originaria. Sulla croce è stato applicato un protettivo idrorepellente. Infine è stata effettuata la pulitura del gradone in pietra contiguo al monumento. 

A completamento dell’intervento si è provveduto alla ricollocazione della copertura in legno restaurata nella sua posizione ormai storicizzata, rimossa dal 2012.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca