Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 13 maggio 2016 ore 15:27

Regolamento Unesco, accordo sul 50 per cento

Minimarket e negozi di alimentari dovranno vendere almeno il 50 per cento di prodotti di filiera. Per i nuovi ristoranti scatta il sistema a punti



FIRENZE — L'amministrazione comunale di Palazzo Vecchio e le associazioni di categoria degli esercenti e dei commercianti hanno firmato l'accordo sul regolamento di tutela del centro storico, conosciuto anche come regolamento Unesco.

Dora in poi,per aprire un minimarket o una nuova attività alimentare in centro sarà obbligatorio mettere in vendita il 50 per cento di prodotti di filiera corta o del territorio. Per i nuovi ristoranti entrerà invece in funzione un nuovo sistema a punteggio con l’obbligo di raggiungere almeno 30 punti collegati ai prodotti presenti in una lista stilata da Palazzo Vecchio. 

È prevista la possibilità di deroga per singoli progetti che saranno valutati, caso per caso, da un'apposita commissione tecnica. 

Anche i ristoranti o i negozi già aperti potranno aderire al percorso di partecipazione per ottenere una certificazione specifica

L'accordo sul nuovo regolamento, molto contestato nella sua prima versione, è stato siglato dall'assessore allo sviluppo economico Giovanni Bettarini con i rappresentanti di Cna, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, Cia e Upa.

“Un risultato importante per tutelare il centro storico di Firenze e la qualità dell’offerta della nostra città – ha detto Bettarini - Un accordo che tiene conto dell’esigenza di distinguere tra vendita e somministrazione e di individuare una quantificazione adeguata dei prodotti, anche sulla base della loro effettiva disponibilità. La visione è quella di considerare il commercio una parte del valore e dell’identità di questa città". 

La proposta di modifica al disciplinare, in attuazione del regolamento approvato dal Consiglio comunale a gennaio scorso, dovrà avere poi l’approvazione della giunta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro