QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20°29° 
Domani 17°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 27 giugno 2016

Attualità martedì 01 marzo 2016 ore 18:39

Profughi, nuovi arrivi in primavera

Nuovo confronto fra il prefetto Giuffrida e i sindaci della Città metropolitana per gestire l'accoglienza dei nuovi immigrati. Appello ai cittadini

FIRENZE — All'incontro hanno partecipato l'assessore all'accoglienza del Comune di Firenze e delegata all'Immigrazione per l'Anci Toscana Sara Funaro e la consigliera metropolitana con delega all'Immigrazione Benedetta Albanese.

Fra le priorità individuate è il reperimento di nuove strutture sul territorio per una distribuzione omogenea degli arrivi.

Il tavolo di lavoro sarà riconvocato tra una ventina di giorni per analizzare alcune soluzioni pratiche attraverso le quali gestire gli arrivi previsti per il periodo primaverile ed estivo secondo un modello virtuoso utilizzato fino ad ora.

Dopo la riunione, il Comune di Pontassieve ha diffuso una nota in cui rinnova l'appello ai cittadini di rivolgersi alla prefettura se sono in possesso di strutture da mettere a disposizione per l'accoglienza, come appartamenti o abitazioni, purchè in regola con le principali norme di abitabilità, agibilità e di igiene.

"Le stime sui prossimi arrivi di richiedenti asilo prevedono una situazione simile a quella vissuta nel 2015, data anche la mancata risoluzione dei conflitti nelle regioni di provenienza - ha spiegato l'assessore alla solidarietà internazionale Jacopo Bencinii - Iniziare da subito una programmazione dell'accoglienza in sinergia con la Prefettura ed i soggetti gestori è cruciale per la riuscita dello sforzo solidale. Per questo continueremo a partecipare ai lavori del tavolo di lavoro metropolitano Comuni-Prefettura ed a sostenerne l'azione, certi della validità del modello toscano".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità