Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 16 luglio 2015 ore 16:16

Premiata la app-guida del Museo Novecento

C’è anche il Comune di Firenze tra i sei i vincitori del Premio Smart Communities, assegnato durante l’evento Smau - Toscana Technologica



FIRENZE — Due i progetti premiati, l’app guida del Museo Novecento e l’app Scuola Mobile.

Grazie al software installato nei tablet presenti al museo, i visitatori hanno a disposizione 20mila contenuti multimediali fra testi, foto, audio e video, con traduzioni in sei lingue.

In linea con l'approccio interdisciplinare dell progetto del Museo Novecento, anche l’applicazione dei supporti multimediali punta ad ampliare, grazie ad un approccio ipertestuale, i confini del museo, che si offre sempre più come mezzo di conoscenza ed esperienza.

L’applicazione è stata strutturata su una doppia possibilità di navigazione: sotto il titolo “Dentro le opere” sono raccolte specifiche schede di approfondimento sulle opere più significative presenti in ogni sezione del museo, a queste si affiancano i numerosi contenuti aggiuntivi presenti in “Dentro il Novecento” dove vengono presentati documenti, fotografie d’epoca, interviste televisive, riviste e brani letterari, ma anche video documentari appositamente prodotti per il museo, che cercano di contestualizzare le opere esposte ampliando lo sguardo del visitatore sul contesto storico artistico in cui le opere visive sono state realizzate.

I diversi materiali, raccolti con il contributo dei vari consulenti scientifici del museo, di artisti e collezionisti, sono stati generosamente concessi dai numerosi Enti che hanno contribuito alla nascita del museo, fra questi l’Archivio Giorgini, l’Archivio di stato di Firenze, La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, il Centro Studi Poltronova, la Fondazione Giovanni Michelucci, la Fondazione e Museo Primo Conti Onlus, il Gabinetto Scientifico Letterario G.P.Viesseux, l’Istituto Luce, Rai teche, la Fondazione Teatro del Maggio musicale Fiorentino e Tempo Reale, Centro di ricerca, Produzione e Didattica musicale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità