Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 17:44

Pisa e Firenze adesso sono alleate

Nasce il "Patto dell'Arno", in nome della ricerca, del turismo e dell'innovazione. Presto una riunione integrata delle due giunte comunali



PISA — "Con Dario Nardella siamo d'accordo. Proprio stamani parlando ai rappresentanti delle imprese e alle start up premiate dalla Camera di Commercio di Pisa ho fatto la stessa proposta, partendo da un altro punto di vista. C'è un'area metropolitana di dimensione e qualità europea che si snoda lungo l'Arno da Firenze a Pisa – così ha detto il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - Due grandi università statali, scuole di alta formazione, università straniere, centri di ricerca, due ospedali ad alta specializzazione, due aeroporti vicini agli 8 milioni di passeggeri. E poi il turismo. Ma una promessa di nuovo qualificato sviluppo sono le imprese innovative, concentrate decisamente in quest'area, con decine di migliaia di giovani intelligenze che le animano".

"Fare sistema è ciò che c'insegnano i paesi europei a più alti indici di crescita."

"Il Patto dell''Arno", tra Firenze e Pisa, che porterà alla stesura di un piano di collaborazione tra le due città nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico, sarà avviato da subito con una riunione delle due giunte comunali.

Ad annunciarlo, oggi a Firenze, nel corso dell''inaugurazione del centro Ciampi della Normale di Pisa, è stato proprio il sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella. "Con il sindaco Filippeschi siamo da tempo al lavoro per un piano di collaborazione tra città con al centro temi come ricerca scientifica e tecnologica, valorizzazione storica e culturale, internazionalizzazione", ha detto Nardella. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità