Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 luglio 2015 ore 10:34

Peretola, aumentano i voli ma manca il personale

Per ritirare il bagaglio al nastro ci vuole fino a un'ora di attesa. Sindacati in stato d'agitazione: "L'azienda non vuole aumentare i full time"



FIRENZE — Le trattative tra aziende e sindacati si sono rotte. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl hanno proclamato lo stato d'agitazione dopo l'ennesimo muro contro muro con Toscana Aeroporti sulla questione della mancanza di personale a Peretola. 

Mancanza che si sta facendo più evidente in questi mesi estivi, visto che il numero di voli in transito è aumentato del 15%. Questo si traduce in un aumento dei passeggeri in arrivo a Firenze e in un allungamento dei tempi di riconsegna dei bagagli al nastro: per una valigia si rischia di aspettare, dicono i sindacati, fino a un'ora.

"Abbiamo chiesto all'azienda, visto l’ottimo incremento delle attività del servizio aeroportuale fiorentino - hanno scritto i sindacati in una nota congiunta -, di estendere l’orario di lavoro da Part time a Full time a diverse decine di lavoratori, invece di continuare a chiedere totale ed unilaterale flessibilità, facendo saltare i riposi e obbligando a eccessivi e pericolosi picchi di straordinario, in un tempo in cui occorre ridistribuire il lavoro".

Ma le rivendicazioni sindacali non si fermano qui.

"L’incapacità di dare soluzione logistica con una sala mensa, che da anni i lavoratori aspettano, e perciò ad una adeguata collocazione della pausa pranzo dei lavoratori, già oggetto di un accordo del 5 dicembre 2014, pone - prosegue la nota di Cgil, Cisl Uil e Ugl -, a questo punto, molti interrogativi su come sarà realizzata la nuova aerostazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità