Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 15:35

Per comprare casa servono 100 stipendi

Secondo Tecnocasa in 10 anni i prezzi delle abitazioni sono calati del 30%, ma Firenze resta la terza città più cara d'Italia dopo Roma e Milano



FIRENZE — Nel 2005 chi voleva comprare una casa a Firenze doveva mettere in conto di destinare a questa spesa una media di 12,2 stipendi annuali. Oggi, ne bastano solo 8,4.

Un calo del 30% circa fotografato dal Centro studi di Tecnocasa che ha analizzato la dinamica dei prezzi delle abitazioni in rapporto agli stipendi medi in 10 città italiane. Risultato: per comprare casa in una delle dieci città prese in considerazione dal rapporto, oggi servono 6,4 stipendi annuali, nel 2005 6,6. 

E se dieci anni fa Firenze era al quarto posto nella classifica delle metropoli più care, alle spalle di Roma, Milano e Napoli, oggi ha scavalcato il capoluogo campano. 

Nel complesso, infatti, la riduzione del numero di annualità necessarie a pagarsi un appartamento da 85 metri quadri è stata generalizzata. Per comprare casaRoma, ad esempio, nel 2005 servivano 14,2 anni di stipendi, oggi 10,7. A Milano si è passati dai 13,5 di 10 anni fa agli attuali 8,7, mentre a Genova da 7,7 a 4.

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini di 23 e 27 anni rintracciati al pronto soccorso dopo il tafferuglio. Sono stati denunciati per lesioni personali aggravate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca