Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 24 giugno 2019 ore 11:30

Lascia Firenze per Trani, e resta il migliore

Dopo la crescita professionale ad Enoteca Pinchiorri ha scelto di tornare nella sua città ed oggi ​Luca Lacalamita è tra i migliori d'Italia



TRANI — Il miglior Pastry Chef 2018 per la guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso è stato un fuoriclasse della scuderia Pinchiorri e per sette anni è cresciuto con Annie Feolde e Giorgio Pinchiorri fino a quando non ha deciso di lasciare Firenze per tornare in Puglia, nella sua Trani.

Quella che doveva essere una pausa riflessiva si è trasformata in pochi mesi in una idea imprenditoriale ed oggi la panetteria contemporanea, Lula, è già tra le mete più ambite per gli appassionati della panificazione. Luca Lacalamita è nato nel 1985, giovanissimo eppure ricco di esperienza ha compiuto nei mesi scorsi una scelta che ha destato scalpore nell'ambiente della grande cucina italiana, è sembrato un azzardo lasciare una piazza ambita come Firenze, una città che ha nel giglio e nel nome brand che aprono innumerevoli porte.

Dopo l’alberghiero Luca ha lavorato per Ramsay, Cracco, Bottura, ma è da Pinchiorri che è salito alla ribalta come chef creativo e talentuoso. Oggi il pane al cioccolato di Lula è già uno tra gli alimenti più ricercati della cucina italiana e la storia di Luca Lacalamita è una testimonianza di meritocrazia che non lega il prestigio solamente ai luoghi ma anche alle persone. Grazie a Luca la città di Trani ha acquistato una attrazione gastronomica mentre Firenze si conferma città di alta formazione, un laboratorio dove i giovani di talento possono crescere per affermarsi ovunque.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca