Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 06 febbraio 2015 ore 13:35

PAeSI, burocrazia semplificata in 10 lingue

Sull portale web PAeSI le schede informative predisposte dalla Prefettura per aiutare gli immigrati a destreggiarsi con le procedure burocratiche



FIRENZE — Destreggiarsi con le procedure burocratiche è difficile per gli italiani, figuriamoci per gli stranieri. Proprio per venire incontro alle esigenze degli immigrati, la Prefettura di Firenze ha predisposto una serie di schede informative semplificate in dieci lingue diverse: albanese, arabo, bangla, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo, cingalese e tagalog (la lingua parlata nelle Filippine).

Le schede forniscono le informazioni di base sulle pratiche più frequenti fra quelle che immigrati devono seguire, come ricongiungimento familiare, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, test di italiano e ritorno volontario assistito. 

Con un linguaggio semplice e chiaro, e soprattutto nella loro lingua di origine, gli stranieri vengono informati su come e cosa fare, dove recarsi, quali documenti occorre presentare, i tempi di attesa, le domande e le risposte più frequenti.

La traduzione è stata resa possibile grazie al progetto ProMed: Promozione, Orientamento, Mediazione, messo a punto dalla Prefettura e sostenuto dal Ministero degli interni che lo ha inserito, insieme ad altri 16 progetti su tutto il territorio nazionale, tra le iniziative che si avvalgono delle risorse comunitarie del Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi, un programma generale di solidarietà e gestione dei flussi migratori. 

La diverse versioni in lingua sono state realizzate dai mediatori linguistico-culturali che operano allo Sportello unico per l’Immigrazione della Prefettura.

Le “Schede informative semplificate multilingue” sono consultabili sul pprtale PAeSI al seguente indirizzo: http://www2.immigrazione.regione.toscana.it/?q=risorsepertema&temaid=329&tema=Schede. (sl)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno