Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 15:44

​Oltre 800 bambini esclusi dagli asili nido

L'allarme della Cgil: “Chiediamo al Comune un confronto per mettere in campo soluzioni”. Il sindacato lancia un indirizzo mail per aiutare i genitori



FIRENZE — Sono oltre 800 i bambini ad ora esclusi dall'offerta degli asili nido comunali per il prossimo anno. Le graduatorie del Comune di Firenze, a differenza di altri Comuni, non sono pubbliche e non c'è il modo di verificare come negli anni è cambiata la domanda e l'offerta di posti per i nidi d'infanzia. A questo proposito il sindacato chiede all'amministrazione comunale un atto di trasparenza.

Nel dettaglio, alla Cgil di Firenze risultano per i nidi d'infanzia 2.132 domande pervenute con un dato di circa il 40 per cento di bimbi in lista di attesa: si tratta di 873 bambini. 

In particolare: 620 domande e 198 bambini in lista di attesa per il primo anno (pari al 32 per cento), 755 domande e 259 in lista di attesa per il secondo anno (pari al 34 per cento), 757 domande e 416 in lista di attesa per il terzo anno (pari al 55 per cento).

Il sindacato sottolinea che "Quest'anno è stato anche modificato il meccanismo dei buoni servizio che consentiva a quasi tutte le famiglie in lista di attesa di accedere ai nidi privati accreditati con tariffa agevolata e non si sa di quanti posti potrà disporre il Comune nei nidi privati accreditati per recuperare i bambini ad ora esclusi", spiega Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze.

Allo stesso tempo, in vista del prossimo anno, la Cgil chiede all'amministrazione di potenziare i servizi comunali e attacca: "E' inaccettabile infatti che tanti bambini rimangano esclusi dal nido che dovrebbe essere un progetto educativo per tutti, così come è inaccettabile che molti genitori siano costretti a rinunciare al lavoro, o in alternativa, a spendere l'intero stipendio in nidi privati o babysitter”.

Infine la Cgil Fiorentina invita tutte le famiglie che vogliono segnalare problemi o semplicemente essere coinvolte e aggiornate sul tema a scrivere alla mail nido@firenze.tosc.cgil.it lasciando i propri recapiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno