Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 29 marzo 2015 ore 13:57

Si impicca in cella con i lacci delle scarpe

Nuovo suicidio in carcere a Sollicciano. Un uomo di 45 anni italiano questa notte si è tolto la vita legando una stringa alla grata della finestra



FIRENZE — Ancora una volta il penitenziario di Scandicci diventa teatro del suicidio. Solo due settimane fa a Sollicciano un detenuto aveva dato fuoco alla sua cella e un altro ha tentato di togliersi la vita ed è stato salvato in extremis dalla polizia penitenziaria.

Questa volta l'intervento degli agenti non è stato così tempestivo e per un uomo di 45 anni, italiano, non c'è stato nulla da fare. Secondo quanto raccontato dal segretario dell'Osapp (Sindacato autonomo di polizia penitenziaria), Leo Beneduci, l'uomo, che sarebbe uscito di galera nel 2018, si sarebbe impiccato stanotte con un laccio da scarpe alla ringhiera della finestra della sua cella.

E per Beneduci non sarebbe una sorpresa. "Il detenuto suicidatosi questa notte - ha scritto l'Osapp in umanità - sembrerebbe avesse manifestato più volte il proprio disagio e preoccupazioni per la propria incolumità fisica una volta uscito dal carcere, tant'è che ne sarebbe stato chiesto più volte il trasferimento ad altra struttura della regione senza concreti riscontri da parte del competente provveditore regionale".

Secondo l'Osapp la Toscana avrebbe il triste primato dei suicidi in carcere, nonostante non abbia più detenuti di altre regioni italiane. Colpa della malagestione di alcuni penitenziari, accusa il sindacato di polizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno