Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 15:13

NoTav chiamano all'appello Rossi e Nardella

I comitati chiedono di poter discutere di altri progetti per il trasporto su ferro rispetto a quello del nodo ferroviario dell'alta velocità



FIRENZE — A chiedere l'incontro, con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella per parlare del futuro del nodo Av di Firenze, sono molte sigle ambientaliste, tra le quali il Fai, Italia Nostra, Legambiente, Rete dei Comitati in Difesa del Territorio, il Comitato No Tunnel Tav, ed anche rappresentanti dell'Università di Firenze. 

La richiesta di un incontro arriva dopo l'annuncio della modifica del progetto Av da parte delle Ferrovie con il tunnel che si farà mentre la stazione sotterranea Foster no. Comitati e associazioni ribadiscono la necessità di abbandonare il progetto del passante sotterraneo, perché non sostenibile sia da un punto di vista economico, che ambientale.

Secondo i progetti portati avanti dai comitati No tunnel Tav, la stazione per treni a lungo percorso potrebbe ssere collocata nella zona dell'attuale fermata Firenze Statuto, dove ci sarebbero gli spazi sufficienti per nuovi binari e marciapiedi e dove i locali inutilizzati dell'ex deposito locomotive potrebbero ospitare i servizi per i viaggiatori. 

La vicinanza alla stazione di Santa Maria Novella, sempre secondo i comitati e le sigle ambientaliste, potrebbe consentire con la stazione centrale collegamenti di tipo aeroportuale con tapis roulant e un rapido collegamento con tutte le direttrici del servizio regionale prevedendo la fermata dei treni aventi origine o termine a Santa Maria Novella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

TIZIANO CARDOSI SU TUNNEL TAV FIRENZE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità